Intervento laser ad eccimeri(prk)

Salve Dottore,

Le scrivo per chiedere un consulto riguardo ad un intervento a cui vorrei sottopormi, per la correzione della miopia con laser ad eccimeri(tecnica PRK).
L'istituto a cui mi sono rivolto è sito nelle vicinanze della mia abitazione(Zingonia, BG).

La cosa che più mi ha impressionato dopo aver fatto la visita generale è il dolore durante l'inserimento nell'occhio anche solo di un collirio...la sensibilità che ho potuto appurare non mi ha confortato.

Inoltre, all'interno della struttura il trattamento da me constatato è stato più "commerciale" che "medico", ovvero: cercavano più di vendermi un prodotto piuttosto che farmi capire in cosa consiste veramente, rischi(secondo loro zero per la mia miopia -2 e -2.25), ed altre informazioni..

Tutto questo mi ha intimorito, non sono poi così sicuro di volermi sottoporre all'operazione, non già per i benefici(che comunque sono sicuro potrebbe darmi, con ottimi risultati), ma per due fattori che ritengo di primaria importanza, e che mi portano ora a farLe le seguenti domande:

1) Se anche solo una visita oculistica generale mi da un dolore quasi insopportabile, come sarà la visita di idoneità all'intervento e l'operazione?Dolorosissima immagino(a Lei l'ultima parola)

2) I rischi reali(azzerati dall'oculista del Policlinico), sono realmente praticamente nulli, oppure è stato un gioco promozionale per "accaparrarsi un cliente in più"?(perchè ripeto, questo mi è sembrato!)

3) Potrebbe gentilmente spiegarmi meglio a cosa vado incontro?

Grazie,

Cordiali Saluti,

A.B.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, il fattore dolore e' sicuramente soggettivo e varia da persona a persona, certo la PRK nei primi 3-4 gg. e' piu' o meno dolorosa; confermo che la PRK ha bassissime percentuali di rischio di complicanze intraoperatorie ma bisogna essere seguiti attentamente ed assiduamente nel postoperatorio.
Se mi scrive sulla mia mail le invio una documentazione a riguardo.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Nocera, grazie per la celerissima risposta,

Ho il dispiacere di comunicarle che mi scoraggia il fatto di aver sentito varie persone che hanno riscontrato un peggioramento improvviso della vista dopo due mesi, con la conseguenza di dover effettuare un'altro intervento.

Altri effetti collaterali, da esperienze di conoscenti sono state fotofobia, e problemi davanti al pc, ormai strumento indispensabile.

Inoltre ho sentito il parere di un medico specializzato in cheratoplastica perforante, che ha vivamente "sconsigliato" quest'intervento specialmente nei giovani..

A questo punto, immagino comprenda la mia preoccupazione.

Attendo buone nuove,

Saluti,

A.B.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
abbiamo operato migliaia di ragazzi della sua eta' con successo,
negli anni della convenzione nella regione lombardia si sono eseguiti piu' di 150000 interventi tutti coronati dal successo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Confermo anch'io i dati che sono stati forniti dal bravo prof. Marino a riguardo. Quindi se vuole eseguire l'intervento da questo punto di vista vada proprio tranquillo.
Un caro saluto.