Astigmatismo

Egregi dottori innanzitutto vi ringrazio in anticipo
il quesito che vi Voglio sottoporre è il seguente:
venerdi ho accompagato un mio amico a una visita oculistica
l'oculista gli ha detto che l'occhio sinistro è astigmatico e pigro(praticamente se guarda con il sinistro vede sfocato)
gli ha detto che puo evitare di mettere gli occhiali perché appunto l' occhio rimane così, e anche con quella lente vedrei sfuocato (anche se meno). Mentre per quanto riguarda la lente destra deve essere neutra.
Voi cosa consigliate di fare?
il mio amico deve farsi gli occhiali o sta senza?
Sulla carta che ha fatto l'oculista c'è scritto questo:
dove c'è scritto SFER. è +025
dove c'è CIL. ASSE è + 1.50/50°
A questo punto cosa consigliate di fare? mettere o non mettere gli occhiali e perchè?
Siamo andato anche in un ottica a provare qualche montatura,e l'ottico gli ha chiesto la carta fatta dall'oculista e ha detto che sarebbe meglio metterli.
Voi cosa mi dite che è meglio fare?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare opportuno che il consulto lo chieda l'interessato,
soo del parere comunque che il suo amico indossi gli occhiali...
la prego pero' non confonda i medici specialisti in oculistica con Ottici
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013