Una deformazione, oppure il mio oculista vuole solo farmi pagare altri 90 euro

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Sono miope ed astigmatica. Sono stata dal mio oculista, dopo3 anni che non ci andavo, a fare una semplice visita perchè ultimamente non ci vedo bene. L' astigmatismo è aumentato di 1grado, e il mio oculista, mi ha detto di tornare la settimana prossima per fare un altro controllo perchè pensa che ci possa essere una deformazione della cornea, dato che l'astigmatismo è aumentato così in fretta. Vorrei sapere se l'aumentare così veloce dell'astigmatismo fa sì che ci possa essere realmente una deformazione, oppure il mio oculista vuole solo farmi pagare altri 90 euro a vuoto e di conseguenza farmi preoccupare per niente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
mamma mia che idea ci siamo fatta degli specialisti medici!!!
SUNT SIGNA TEMPORUM!!
L'aumento veloce dell'astigmatismo può essere correlato semplicemente ad un particolare periodo della sua vita,spesso ascrivibile anche a problematiche ormonali iatrogene(ad esempio l'uso di ormoni)oppure naturali,patologiche o gravidiche!
Può però anche essere l'esordio di un'ectasia corneale(vedi cheratocono)ed allora non è così proditorio il consiglio ad una dignità comparativa semeiologica ravvicinata(magari però con la richiesta di una diagnostica strumentale mirata come ad esempiuo una mappa corneale ovvero topografia corneale).
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo...