Lenti a contatto (quale graduazione?)

Salve, spero di formulare la domanda in modo corretto! ho 23 anni e dopo qualche tentennamento sul voler usare le lenti a contatto o meno mi son deciso a recarmi presso il mio oculista per capire se sarei riuscito a portarle! sono miope da entrambe gli occhi (-2) e, sempre da entrambe gli occhi sono astigmatico (-0.75) le lenti a contatto prescritte sono da -2.25! è corretto? pongo questa domanda perche dopo averle messe nella mezzora successiva ho iniziato ad accusare un lieve giramento di testa! inoltre (da entrambe gli occhi, nei particolari minimi, quali scritte di libri, specie in forte contrasto di colori inizio a vederci un po doppio) è normale finche l'occhio non si abitua alle lenti a contatto? o devo semplicemente consultarmi con un oculista per farmi prescrivere lenti a contatto adatte? grazie anticipatamente delle risposte
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
effettivamente i disturbi potrebbero essere dati da una ipercorrezione delle lentine, ma per esserne sicuri dovremmo sapere se queste lentine correggono anche l'astigmatismo.
Converrà senz'altro sottoporsi ad una visita specialistica di controllo e rivalutare la situazione.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e la risposta immediata. Volevo tenervi informati (magari per le visite successive di altri utenti riguardo i miei sopracitati dubbi). proprio oggi ho riconsultato un oculista che, dopo avermi sottoposto ad accurati test rivolti soprattutto all'uso delle LAC, quali curvatura della cornea e altri dati di fondamentale importanza sul tipo di lenti a contatto adatte, siamo arrivati alla conclusione che i miei occhi hanno una forma "particolare" e di conseguenza ho bisogno di lenti a contatto biennali su misura. in definitiva è difficile trovare lenti a contatto adatte ad ogni individuo quindi universali, che a lungo andare potrebbero causare il peggioramento della vista, ma bisogna avere sempre una prescrizione medica dietro ogni scelta delle lenti appropriate al proprio occhio. ringrazio ancora la disponibilità avuta nel rispondere alla mia domanda, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Bene, mi tenga informato su come evolve la situazioni con le nuove lenti biennali ( sono semirigide o morbide? )
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Per il momento preferisco aspettare un po prima di acquistarle.. non sono molto sicuro di fare un investimento cosi per un solo paio di lenti (dovrei averne parecchia cura e a causa della vita che conduco a volte sono un po sbadato!) comunque le lenti considerando il fatto che sono biennali e con un pizzico di astigmatismo mi ha suggerito le semirigide