Forte miopia e problemi di vista la sera

Salve ho un problema che in questo periodo mi sta causando molti fastidi. Sono miope e da un po' di tempo anche astigmatico. La miopia è di circa -5.50 per entrambi gli occhi mentre l'astigmastismo è di circa un grado sempre per entrambi gli occhi. Da circa un anno e mezzo ho notato che alla sera ho diversi problemi: le luci mi danno fastidio in quanto le vedo molto diffuse!quindi, quando guido, mi basta aver davanti una macchina oppure le luci comunali per abbagliarmi e non distinguere più bene gli oggetti. L'anno scorso ho fatto un incidente per questo motivo; ho preso un palo stradale in pieno e per fortuna non è successo niente di grave. Inoltre, a parte i problemi dovuti alle luci, ho a che fare con un problema per certi versi contrario. Se da un lato le luci mi danno fastidio, dall'altro vedo molto più "ombrato" rispetto ai miei amici non miopi...inoltre siccome nella mia città il codice stradale è un optional(quindi motorini che sorpassano a destra, persone che attraversano ovunque etc etc) ho deciso di non guidare più la sera, visto che non voglio essere un pericolo per gli altri.
Sono andato dal medico per chiedere di questo problema, ma sono stato liquidato con un "è normale per i miopi".
A questo punto vorrei affidarmi a voi.. è normale questo problema?a quanto vedo ne soffrono anche alcuni miei parenti che odiano guidare per lo stesso identico motivo. Avete qualche consiglio? tipo integratori al mirtillo o qualcosa di simile? ed inoltre con un'eventuale operazione questo problema dovrebbe andar via?
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Utente,

il problema da lei riportato non puo' essere liquidato con un e' normale per i miopi ....di -5,5.
Probabilmente i suoi occhiali non sono corretti, ma andrei a fondo del problema magari cambiando specialista ed effettuando esami specifici volti quanto meno ad escludere problemi noti legati alla difficolta' della visione notturna. Ma ripeto, il problema e' probabilmente in una prescrizione lenti errata.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ahimè la visita oculistica l'ho fatta da più medici e tutti mi hanno dato la stessa prescrizione! se fosse un problema di lenti(non ho detto prima che la sera tendo ad utilizzar le lentine) anche di giorno non dovrei veder bene e invece il problema giunge solo la notte. Inoltre, come spiegato, la notte il problema non è legato propriamente a "difetti di rifrazione", ma ad un fatto che da un lato le luci le vedo molto più diffuse del normale(quindi i fari delle macchine mi abbagliano) e dall'altro vedo molto più "scuro" rispetto ai miei amici.

Secondo voi integratori al mirtillo sono utili per questo problema?
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
no...
faccia un Elettroretinogramma.
Cordiali SAluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ok seguirò il suo consiglio. Le farò sapere.