Miopia

Mio figlio ha 10 anni. Da circa 2 anni porta gli occhiali. Portandolo dall'oculista a giugno 2007, gli veniva riscontrato all'occhio destro SPH
-1,25 e a quello sinistro SPH -1,25; CYL -0,5; AX 134. Il certificato per l'ottico riportava per entrambi gli occhi -0,75 SF. A gennaio 2008, ad un'altra visita, gli veniva riscontrato all'occhio destro SPH -2,00; CYL -0,25; AX 8 e a quello sinistro SPH -2,00; CYL -0,25; AX 139. Il certificato per l'ottico riportava per entrambi gli occhi - 1,50 SF. A ottobre 2008, ad un'altra visita gli veniva riscontrato nell'occhio destro SPH -3,00; CYL -0,25; AX 36 e a quello sinistro SPH -3,25; CYL -0,50; AX 137. Il certificato per l'ottico riportava per l'occhio destro -2,00 SF e per quello sinistro -2,50 SF. Oggi, maggio 2009, le maestre hanno consigliato di riportarlo dall'oculista. Mi preoccupa questo continuo peggioramento. Mio figlio, gli occhiali, li vuole tenere praticamente sempre, sia durante lo studio, sia durante la visione della tv o videogames, sia durante una gita in montagna, sia per giocare in giardino. Gli occhiali è consigliato tenerli tutto il giorno o solo per focalizzare i particolari lontani? E' preoccupante questo suo continuo calo della vista? Grazie per la disponibilità e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia cara amica
la ringrazio per le domande interessanti,
sto preparando un volumetto "elogio della miopia" proprio per i genitori di bambini miopi preoccupati come LEI.

domanda
Mi preoccupa questo continuo peggioramento. Mio figlio, gli occhiali, li vuole tenere praticamente sempre, sia durante lo studio, sia durante la visione della tv o videogames, sia durante una gita in montagna, sia per giocare in giardino. Gli occhiali è consigliato tenerli tutto il giorno o solo per focalizzare i particolari lontani?
risposta
il suo figliolo è un bambino in gamba
un bambino del futuro
che è vivace intelligente , sveglio,
per poter attendere a tutte le sue occupazioni
studio divertimento ha ASSOLUTA NECESSITA' DI UNA CORREZIONE OTTICA CON LENTI.
Come si accresce il suo piedino ed ogni anno o ogni sei mesi gli compra scarpe nuove , così si allunga l'occhio ed il piccolo diventa più miope...
ma mi raccomando visite medico specialistiche oculistiche ogni sei mesi fino a 20 anni...e per gli occhiali dall'ottico...non confondiamo ruoli e professionalità.

sua domanda
E' preoccupante questo suo continuo calo della vista?
risposta
assolutamente NO
Grazie ancora a Lei
buona giornata.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni.