Laser per correzione miopia

salve dopo più di un anno voglio nuovamente disturbarvi per chiedere un consiglio.
Circa due mesi fa (inizio di apreile) ho fatto un intervento laser ad eccimeri presso un centro oftalmico per la correzione della miopia all'occhio sinistro - 1,75 e all'occhio destro per - 0,75. Sebbene a quest'ultimo occhio la miopia era irrisoria, il dr. mi consigliava che era conveniente intervenire anche per la lieve correzione dell'occhio destro assicurandomi la correzione perfetta anche di quest'occhio. Il dott. quindi effettuava l'intervento con il laser e durante l'operazione mi è sembrato alquanto maldestro, nello specifico utilizzando il divaricatore dell'occhio mi procurava un forte dolore all'occhio destro che ho lamentato per diversi giorni ed inoltre la miopia non è stata del tutto corretta in quanto continuo a vedere leggermente sfuocato rispetto all'occhio sinistro quest'ultimo perfettamente corretto.

Tuttavia, le cose che più mi preme chiedevi sono solo due :
1)E'che l'occhio destro presenta la palpebra, proprio sul bordo cigliare lievemente più gonfia ed inoltre la stessa palpebra resta leggermente più abbassata di quella sinistra, pertanto vi chiedo se è possibile che sia stato reciso qualche nervo o chi sà che cosa abbia provocato quasta lieve caduta della palpebra.
2) Riguardo al residuo di miopia rimasto circa 0,50 come affermato dal dott. lo stesso mi ha assicurato che effettuerà "UN RITOCCO" con il quale porterà a zero il residuo di miopia rimastomi. Pertanto vorrei sapere se è possibile intervenire in tal senso o sarebbe controproducente o addirittura dannoso adottare quest'ultima soluzione, in considerazione anche delle troppe contraddittorietà del Dr. che in più occasioni ha avuto atteggiamenti contraddittori per nascondere i problemi sopra accennati, con il probabile scopo di non impegnarsi ad effettuare il famoso "RITOCCO" come da lui definito.
Nell'attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Raffaele,

Ecco le nostre risposte alle Sue domande:

1. Con l'intervento non può essere stato reciso nessun nervo responsabile della lieve asimmetria palpebrale da Lei riferita. Piccole differenze fra le palpebre possono essere presenti anche in maniera fisiologica. Non è del tutto esclusa l'ipotesi che un piccolo trauma da blefarostato (il divaricatore delle palpebre) possa aver contribuito alla comparsa del fenomeno.

2. Il ritocco è sempre possibile, ed è in particolare consigliabile se Lei non è soddisfatto del risultato post-operatorio o se, comunque, il lieve residuo miopico le crea dei disagi nella Sua vita di relazione e nelle Sue attività lavorative. Tenga comunque presente che una lieve miopia in un solo occhio potrebbe essere relativamente vantaggiosa, in quanto le ritarda (di un po') la necessità di utilizzare occhiali da lettura.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it