Lacrime artificiali lenti a contatto

salve,
sono una ragazzina di 14 anni e circa tre mesi fa ha iniziato a fare uso di lenti a contatto... Sono miope di circa -4.50 e -4.25 diottrei (non ricordo bene a quale occhio)e porto le lenti a contatto SOLO UNA O DUE VOLTE LA SETTIMANA (IL SABATO E LA DOMENICA) PER CIRCA 4 ORE OGNI VOLTA... Qualche giorno fa mi sono svegliata con la palpebra dell'occhio destro gonfia e ho pensato che le lentine fossero la causa di ciò (uso le giornaliere daily vision se non sbaglio, comunque della greenvision. Ho pensato subito alle lenti a contatto perchè già l'ultima volta che le avevo indossate mi avevano procurato questo gonfiore... L'oculista mi ha consigliato le lacrime artificiali perchè, forse, è stato causato da una secchezza oculare e , così, le ho subito acquistate. Volevo porvi solo una domanda: dal momento che ho solo 14 anni ( ripeto le utilizzo proprio per questo poco le lentine, non abuso mai) e vorrei portare le lenti a contatto ancora per molto, se ho gli occhi secchi e devo, di conseguenza, fare uso anche delle lacrime artificiali, potrò portare per molti anni le lentine, nonostante ciò? Non è che non riuscirò a sopportarle più per questo motivo? Sono ancora piccolissima per l'operazione, ma almeno per i 35/36 anni vorrei farmela se non riuscirò più a portare le lenti a contatto che, comunque, a differenza degli occhiali vedo più nitidamente... Vi prego, aiutatemi, vorrei un vostro consulto...
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissima,

Le lenti a contatto sono comode ed utilissime ma VANNO USATE CON MOLTA ATTENZIONE. Se ti procurano delle reazioni agli occhi o alle palpebre DEVI SEMPRE SOSPENDERNE IMMEDIATAMENTE L'USO. Talvolta il problema è legato ad una transitoria secchezza oculare ma, in alcuni casi, possono essere anche sintomi di severe infezioni oculari.

E' meglio valutare con calma, con il Tuo oculista, qual è il motivo della relativa intolleranza, per evitare conseguenze più serie.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille della risposta, Dr Pascotto! Comunque, per quanto riguarda l'utilizzo delle lenti a contatto cerco sempre di andare con molta cautela, sono stata ben informata dall'oculista... Invece, per il fatto della palpebra superiore dell'occhio destro gonfia, mi è passata già da ieri (il gonfiore l'ho riscontrato solamente domenica mattina e un pò lunedì...)... Ciò che volevo domandarle è che, dato che, la prossima volta che metterò le lenti a contatto, farò uso anche delle lacrime artificiali, mica per questo motivo le lenti a contatto non potrò utililizzarle per molto tempo? Non centra questo? Se non abuso delle lenti a contatto, lascio respirare gli occhi, utilizzando anche e come sempore gli occhiali, l'uso delle lacrime artificiali non compromette l'utilizzo delle lenti a contatto?

Grazie anticipatamente della pazienza e della cortesia!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signorina,

Esistono numerosi sostituti lacrimali che possono essere anche utilizzati CON le lenti a contatto. Sono utilissimi, perché limitano di molto il rischio di sofferenza corneale legato all'uso delle lentine.

Ciao!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
GRAZIE infinite, Dr. Pascotto! Utilizzerò sempre con molta cautela ed attenzione le lenti a contatto, e anche le lacrime artificiali, come LEI e anche il mio oculista mi avete consigliato. Mi è stato davvero d'aiuto, sono molto contntenta che esista questo sito in cui tutti possono chiedere consigli a VOI medici!

Arrivederla!
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Arrivederci, ci fa piacere esserTi stata d'aiuto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve Dr. Pascotto,
mi scuso se ancora La disturbo, ma mi è sorto un dubbio: dal momento che io sono miope, da quando avevo circa sette anni (e ora ne ho 14), mi mancano -4.50 e -4.25 diottrie, è possibile che la vista si sia stabilizzata? O ancora non se ne parla? Dovrà aumentare per forza? E di quanto? Mi aiuti, La prego...

Grazie ancora anticipatamente
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
E' possibile che si sia stabilizzata ma, per esserne sicuri, meglio aspettare che abbi compiuto almeno i 18 anni di età.

Saluti (click)!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr pascotto! non so davvero come ringraziarLa! Grazie, grazie, grazie... Se dovessi avere ancora dubbi, potrei rivolgermi ancora a Lei? Mi farebbe davvero molto piacere vista la sua disponibilità nel rispondere alle mie domande, a volte un pò sciocche e banali... Sempre se non Le disturba :)

Arrivederla, e ancora GRAZIE DI CUORE!!!...