Strabismo divergente

Buonasera, da piccolo sono stato operato due volte per strabismo divergente e la situazione a distanza di tanti anni (ora ne ho 24) è abbastanza buona, e lo si nota leggermente solo quando sono stanco e devo guardare lontano (o magari c'è poca luce). Dei due occhi quello che attualmente fa notare il problema è quello sinistro, e è anche quello che ci vede meno (porto sempre gli occhiali). Ultimamente sto anche notando che spesso tendo a ruotare la testa verso destra quando devo guardare dritto, quasi come per assecondare l'occhio sinistro che di suo quando è stanco farebbe più fatica a ruotare a destra. Comunque... ho fatto una visita dal dottore che mi ha operato da piccolo e secondo lui è tutto ok, e non ho bisogno di fare esercizi (ipotesi che avevo sollevato io personalmente), mentre un'altro dottore che mi aveva precedentemente fatto una visita per gli occhiali mi aveva detto che ogni tanto mi conveniva farli (classico esercizio del fissare la punta che si avvicina sempre di più al naso). Vorrei quindi sapere se mi conviene provare a fare questi esercizi di mia iniziativa o se rischio di fare danni (in passato li avevo fatti dopo l'intervento sotto ordine del medico presso un centro apposito) e se mi conviene valutare oggi di fare un'altro intervento o se si è sempre in tempo a farlo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
i colleghi hanno avuto la fortuna di visitarla e noi no...
ma e' sempre stato visitato da medici specialisti in oculistica???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Uno era quello che mi ha operato 2 volte, l'altra invece (medico oculista) era quella a cui si appoggiava il centro ottico presso cui ordino gli occhiali, e quest'ultima è proprio quella che mi ha detto di fare ogni tanto qualche esercizio di convergenza. Poi c'è un terzo che è quello per la visita di assunzione lavorativa, che dopo aver fatto il classico test del farmi fissare la punta della matita e coprirmi a turno gli occhi ha detto che non ce n'è bisogno. Magari chi era "contrario" agli esercizi mi ha sempre visitato di giorno quando ero riposato mentre la dottoressa avendo visitato nel tardo pomeriggio dopo una giornata intera passata al pc ha notato il leggero problema di convergenza dell'occhio sinistro facendo i classici test con la matita. A sto punto per curiosità penso che mi rivolgerò ad un altro specialista in strabismo tanto per essere sicuro e togliermi alcuni dubbi... comunque in ogni caso (visto che sono testardo) questi esercizi di convergenza con la matita posso farli tranquillamente 10 minuti al giorno o rischio di affaticare gli occhi o comunque di peggiorare qualcosa? Grazie