Fosfeni,scotomi scintillanti

Salve,ho vent' anni e non soffro di nessuna patologia agli occhi(non ho mai portato gli occhiali).Ho letto tantissimo sul web riguardo fosfeni e disturbi simili,ma rimango comunque molto molto preoccupato.Tutto cominciò lo scorso settembre,mentre guardavo la tv ho avvertito all occhio destro una senzazione di abbagliamento,puntini colorati e soprattutto visione tremolante.L'episodio durò circa un quarto d' ora è tutto è tornato alla normalità.Due episodi del tutto simili si sono verificati a febbraio ed un paio di giorni fà.ho effettuato una visita oculistica, un' elettrroencefalogramma ed una TAC,tutte con esito negativo.Le mie preoccupazioni sono giustificate?Cosa mi consiglia di fare in caso di nuovo episodio? Ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio quesito,rivolgendo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

confermo assolutamente che non si deve preoccupare, e soprattutto che non deve fare niente se il fenomeno si ripresenta.
E' un problema molto comune, a volte associato all'insorgenza di mal di testa, altre volte no. A volte associato al consumo di alcuni cibi, altre volte a fattori ormonali, di stress, genetici. Insomma un minestrone di possibili cause, ma che nella sostanza non preoccupano.
In questi casi e' richiesta un terapia solo se il mal di testa che fa seguito all'aurea (cosi' si chiama il problema) e' molto frequente e invalidante, oppure se i fenomeni sono molto ravvicinati e ce' un danneggiamento del campo visivo.
Faccia un visita oculistica annuale, magari con il campo visivo la prossima volta.
cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it