Visione perenne tremolante e a tratti doppia

Salve a tutti,
da piu' giorni vedo perennemente tutto "tremolante", una sorta di movimento breve e instabile di ogni oggetto e/o cosa che guardo. Lievi oscillazioni di tutto, erroneamente le chiamavo "vertigini", ma in realtà non vedo girare tutto intorno a me (Tranne rarissimi casi e per pochissimo tempo), ma qualsiasi oggetto che fisso con lo sguardo è tremolante/oscillante in qualsiasi posizione (alto,basso, destra,sinistra), cio' mi da sensazione di sbandamento seppur in realtà non sbando. La cosa non migliora in qualsiasi posizione, solo quando sono in auto e in movimento cio' sparisce del tutto o quasi (forse perchè la macchina in movimento non mi dà tempo di fissare nulla "da fermo"?).
In piu' se abbasso lo sguardo ho lieve visione doppia. Ho una sorta di contorno di cio' che vedo "lieve", per esempio guardo la ringhiera del balcone e subito sopra di pochissimo vedo la stessa ringhiera "quasi trasparente", se muovo gli occhi o li richiudo piu' volte cio' si attenua o sparisce.
Ho effettuato 10 giorni fa visita oculistica con analisi del fondo oculare, e il dottore mi ha detto che è tutto perfettamente a posto tranne la miopia di entrambi gli occhi che da -2.75 è salita a -3.00. Non ha saputo darmi spiegazione, se non quella di usare gli occhiali e non piu' perennemente le lentine (le uso da anni tutto il giorno, le tolgo solo per dormire). Possibile che non si riesce a collocare il problema, o meglio che sia una cosa normale per molti miopi?
PS: per la visione tremolante ho effettuato anche visita dall'otorino che non ha riscontrato nessun tipo di problema. C'è da dire che vengo da 2 mesi e mezzo di inteso stress che solo ora inizia a scemare. Può esserci componente nervosa?
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Puo' esserci una componente di stress, ma potrebbe trattarsi di un problema vestibolare, cioè di origine dall'orecchio interno.
Le consiglio di approfondire la questione, ripetendo la visita otorino e di eseguire un controllo neurologico, con eventuale Rx e RMN encefalo.
Bisogna essenzialmente valutare la presenza di nistagmo o di altri movimenti involontari ritmici degli occhi che vi provocano questa sensazione.

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato le prove vestibolari, prove audiometriche e prove nistagmo dall'otorino laringoiatra, e quest'ultimo ha escluso cause inerenti la sua specialità medica.
Ho effettuato anche su consiglio di dottore di base e medico chirurgo amico di famiglia, tac encefalo, dove tutto è risultato nella norma.
Sono andato dal dentista e questi mi ha trovato un dente del giudizio in posizione anomala ed una lieve occlusione mandibolare, da curare ed eventualmente estrapolare, ma non mi ha dato nessuna certezza di eventuali collegamenti con i miei disturbi usando il condizionale, ma questi per sua esperienza personale ha detto che il mio uso continuo in inverno del pc con monitor di vecchia generazione, avrebbe potuto accentuare la cosa. Ma tutti usano il condizionale.
C'è da dire una cosa però: prima di questo disturbo, un mesetto fa avevo dei lievi rumorini all'orecchio e il mio dottore di base mi effettuo' una brusca manovra facendomi aprire la bocca spalancadola del tutto mentre mi premeva all'estremità della mascella. Ciò fece "scricchiolare" letteralmente internamente le mie ossa all'interno della mascella (Credo), e dalla sera ho avuto questi disturbi. Il mio dentista ritiene che una manovra del genere puo' aver lesionato un nervo che si trova da quelle parti.
Come ne posso venire a capo? Lei mi consiglia quindi pure risonanza magnetica, nonostante abbia già fatto tac?
[#3]
dopo
Utente
C'è da dire che il tutto è accompagnato da irregolari ma continui dolori muscolari (soprattutto gambe e braccia).
Tutti (i dottori che ho incontrato: Da quello di base, al dentista, all'otorino, al chirurgo) mi dicono che è stress. Possibile? Che ne pensa dottore? Gradirei un parere anche di altri dottori.