Ipermetropia

Salve,
porto da vari anni i seguenti occhiali:
OS= +0.75 - OD= +1.0 con 0.50 di astigmatismo asse 110°
Ma da un po di tempo la lettura dei caratteri piccoli risulta dopo pochi minuti impossibile.

Un oculista mi ha fornito una prescrizione più potente per lo stesso difetto.

Ora la domanda è: se conservo i vecchi occhili fino a quando mi è possibile, stimolando quindi la accomodazione, posso peggiorare il mio difetto o no?

E se qualche vola quando esco o vado in moto non metto gli occhiali per una serata o due posso peggiorare il mio difetto o no?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico

sue domande
1)se conservo i vecchi occhiali fino a quando mi è possibile, stimolando quindi la accomodazione, posso peggiorare il mio difetto o no?

risposta
stimolare l'accomodazione dopo i 40 anni può essere utile
ma nel Suo caso vede non perfettamente da lontano ed ancor più da vicino (presbiopia + ipermetropia)

2) se qualche vola quando esco o vado in moto non metto gli occhiali per una serata o due posso peggiorare il mio difetto o no?
risposta
peggiorare il difetto NO , ma farsi male o fare del male SI...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013