Post intervento cataratta

Gentile dottore, mio padre è stato operato di cataratta all'occhio destro; è stato inserito un cristallino artificiale. A distanza di un mese, la sua vista è ancora offuscata (specie la sera) e avverte del dolore, nonostante la sua miopia sia migliorata (da -7 a -3). Il medico che lo ha operato sostiene che è per via di una maculopatia presente nello stesso occhio e che con l'intervento all'altro occhio migliorerà, ma il dubbio rimane: la maculopatia era infatti preesistente all'intervento, e di fatto il risultato è un peggioramento netto della vista e dunque della qualità della vita, oltre che ad un comprensibile blocco psicologico ad operare anche l'altro occhio (parimenti miope), nel timore un nuovo intervento possa analogamente compromettere ciò che rimane della vista... La ringrazio per il parere che vorrà darmi, cordiamente
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, una maculopatia puo' sicuramente impedire un recupero visivo soggettivamente riconoscibile dopo l'intervento di cataratta; se come lei riferisce c'e' stato un peggioramento netto della vista bisogna allora indagare per altre possibili cause.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua cortese risposta. La maculopatia era comunque preesistente all'intervento di cataratta e non dava problemi di sorta, forse perche' ad uno stadio ancora primario; possibile che la sostituzione del cristallino abbia fatto ora 'esploderne' gli effetti? Non potrebbe trattarsi di una opacizzazione del nuovo cristallino o comunque di cause diversamente, ma direttamente, legate all'intervento? Quali potrebbero essere altre cause che spiegano un risultato post-operatorio tanto sfavorevole, tanto piu' in un intervento che e' comunemente considerato risolutivo? La ringrazio, cordialmente
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, la maculopatia preesistente potrebbe avere avuto un peggioramento clinico indipendentemente dall'intervento di cataratta (" intervento considerato risolutivo"?? solo ovviamente per eliminare la cataratta non per altre patologie oculari); per poter rispondere a tutti gli altri suoi dubbi e ipotesi e' indispensabile sottoporsi ad esame clinico oculistico diretto.
Un caro saluto.