Cataratta improvvisa a 40 anni?

Salve, ho da poco compiuto 40 anni, ho 11 decimi di vista, nessun problema oculistico fino ad una quindicina di giorni fa. Mi sono svegliata con l'occhio destro dolorante ai movimenti del bulbo e con la vista sfocata e opacizzata. Ovviamente ho pensato subito ad un colpo di freddo causato da un finestrino aperto, da un ventilatore, dall'aria condizionata. Dopo 15 giorni senza nessun miglioramento (anzi...) ho fatto un esame oculistico stamattina e la vista non è calata, ma solo peggiorata qualitativamente. I sintomi sono tutti quelli classici della cataratta (retina, cornea, fondo oculare, pressione, tutto a posto), ma il medico non si spiega il dolore (non proprio lieve) ai movimenti del bulbo oculare e mi ha richiesto una FOG. Non è che per caso sospetta un tumore? Il dolore può essere un sintomo tumorale?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
gentile signora,

I sintomi sono quelli classici della cataratta ma... se Lei avesse avuto la cataratta il Suo oculista non avrebbe avuto nessuna difficoltà a farLe questa diagnosi dopo la visita.

In realtà, un calo della qualità visiva può dipendere da molte cause ma, fortunatamente, il tumore in ambito oculistico è MOLTO raro e, quando presente, viene diagnosticato anch'esso con relativa facilità dopo una visita oculistica completa.

Continui a farsi seguire dal Suo dottore: saprà bene come trovare la giusta soluzione per i Suoi sintomi!

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio infinitamente per la celerissima risposta. In effetti il medico dell'ambulatorio (mi sono recata in un Pronto Soccorso) ha diagnosticato la cataratta, ma non si spiega come si sia potuta manifestare in modo così rapido e neanche sa spiegarsi questo dolore.
A questo punto però, quando Lei mi ha gentilmente comunicato mi ha sollevato moltissimo; sinceramente ho temuto che la causa potesse essere un qualcosa di molto serio, che magari quel medico non mi ha comunicato senza prima conoscere l'esito questo esame più approfondito che farò il prima possibile.
Ancora molte grazie, buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie a Lei,

Buona serata! ;-)