Disturbo visivo post operatorio

Gentili medici, mia madre dopo un'operazione chirurgica ad entrambi gli occhi (cataratta precoce ad anni 48) accusa un disturbo visivo (una sorta di iridescenza prismatica, in fotografia viene chiamato lens_flare trovate un esempio qui: http://www.angelsghosts.com/images/lens_flare_ghost_picture_112008b.jpg )

il disturbo è accentuato dalle luci artificiali soprattutto quando la luce e perpendicolare al raggio visivo.

le operazioni sono state effettuate in periodi diversi...

la domanda è:
perché il disturbo avviene solo nell'occhio sinistro?
hanno utilizzato un cristallino sintetico diverso dall'altro?
che tipo di controlli dovrebbe fare?

grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Le consiglieremmo di sottoporre Sua madre ad un esame che si chiama "aberrometria", per valutare le cause e le possibili soluzioni terapeutiche per il disturbo descritto.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... è un problema comune o poco frequente dopo un operazione?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Per fortuna è un problema poco frequente. Nei soggetti che sono costretti ad operarsi per cataratta da giovani, può capitare più facilmente perché questi presentano generalmente un diametro pupillare più ampio.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Pascotto
un ultima cosa, cercando in giro a quanto pare il controllo dell'aberrazione cromatica non viene eseguito in molti centri, sapreste consigliarmi una buona clinica pubblica o privata dove poter effettuare l'esame? o a Milano o Sicilia (dove i miei risiedono).

Grazie mille è stato molto gentile...

[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
A Milano, Le converrebbe rivolgersi al Professor Marino, che fa parte anche lui del Gruppo Medicitalia.

Grazie a Lei per la partecipazione!