Laser miopia e raggi solari, possibili danni...

buona sera,
volevo chiedere quali possono essere i danni per l'esposizione al sole a seguito di intervento laser...si dice che facciano male..mi chiedevo quali possano essere i danni per l'occhio, precedentemente sottoposto al laser..
mi chiedevo poi...se sono nocivi solo i raggi solari DIRETTI o anche quelli indiretti...nel mio ufficio entra luce solare non diretta...ed io(che mi sono sottoposto al laser miopia circa un mese fa) non indosso gli occhiali da sole mentre lavoro...faccio bene o dovrei usarli?...quindi senza occhiali da sole...posso guardare dalla finestra dell'ufficio o da quella di casa il palazzo di fronte illuminato da sole???quindi in definitiva sono nocivi per l'intervento laser (appena eseguito) solo i raggi diretti che colpiscono il viso..o anche quelli indiretti(ad esempio guardare un oggetto illuminato dal sole)???
ringrazio anticipatamente per la risposta e faccio i complimenti per il sito...
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quello che deve evitare sono le esposizioni a raggi ultravioletti ad alte dosi, quindi ai raggi solari diretti.

In questo caso, all'aperto deve sempre proteggersi con occhiali adeguati, meglio se anche con un cappello con frontino.

Ovviamente la situazione è più delicata in caso di esposizione prolungata con forte riverbero ( spiaggia, campi innevati).

Deve inoltre evitare l'esposizione del bulbo oculare a raggi uva in caso di lampade abbronzanti.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore...per mera curiosità Le chiedo quali possono essere i danni per una esposizione ai raggi diretti del sole...cornea o retina?cosa può succedere???
ringraziandola ancora, porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Ambedue le strutture possono avere danni da eccessiva esposizione a UVA,ed in alcuni casi molto seri ( fotocoagulazione della macula per che guarda il sole direttamente senza le duvute protezioni, per esempio...)
Si protegga sempre con ottimi occhiali, così non ci saranno problemi.
Cordialità