Intervento laser miopia

Salve volevo chiderle delle informazioni riguardanti l'operazione agli occhi, mi sono informato su internet e leggendo questo sito, io ho una miopia che considererei medio-piccola.
Ho letto che in termini casistici la possibilità di riperdere nuovamente le Diottrie è bassa, volevo chiederle se fosse possibile quantificare in percentuale, e da quanti hanni si esegue l'operazione? Inoltre nel caso che con il tempo dovesse tornare la miopia (è possibile indicare dopo quanto anni generalmente?) è possibile rifare nuovamente l'intervento, o vi sarebbero delle complicazioni? Inoltro ho sentito (mi sto informando per prendere la decisione se effettuare l'intervento) che d'estato nn è possibile operarsi? se è vero potrei chiederle il motivo?
Mi scuso per il distubo le porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto
proviamo a rispondere alle sue domande.

Domanda 1
"Ho letto che in termini casistici la possibilità di riperdere nuovamente le Diottrie è bassa, volevo chiederle se fosse possibile quantificare in percentuale, e da quanti anni si esegue l'operazione?""
risposta
in genere dopo i 20 anni,
ma varia da caso a caso e comunque quando il vizio di refrazione si è stabilizzato

domanda 2
Inoltre nel caso che con il tempo dovesse tornare la miopia (è possibile indicare dopo quanto anni generalmente?)
risposta
con i nuovi laser generalmente non vi è necessità di fare un ritrattamento

domanda 3
è possibile rifare nuovamente l'intervento, o vi sarebbero delle complicazioni?
risposta
a volte si fanno dei ritocchi, nulla di preoccupante o di grave

domanda 4
Inoltro ho sentito (mi sto informando per prendere la decisione se effettuare l'intervento) che d'estato non è possibile operarsi?
risposta
alle nostre latitudini e soprattutto a Rimini è sconsigliabile effettuare l'intervento nei mesi estivi per non danneggiare gli occhi, l'intervento infatti
utilizza un laser ad eccimeri (dimeri eccitati dai raggi ultravioletti)e non mi pare sia il caso di esporli ulteriormente ai raggi ultravioletti intensi dell'estate.

legga il bel mininforma del dott micochero su medicitalia
è davvero molto chiaro ed esplicativo
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
le allego un appunto
Laser ad eccimeri
Sin dagli anni ‘70 si è iniziato a sperimentare il laser per ottenere una maggiore precisione ed affidabilità nel cambiamento di forma della cornea.

I primi autori scoprirono che il laser ad eccimeri
(dimeri eccitati dai raggi ultravioletti) poteva rimuovere il tessuto con una precisione accurata fino a 0,25 micron.

Attualmente i laser ad eccimeri hanno raggiunto una precisione ed una sicurezza di livello straordinario nel campo della correzione chirurgica dei difetti visivi.

Utilizzando questa tecnica viene modificata la curvatura della cornea, in quantità tale da correggere il difetto, analogamente agli occhiali o alle lenti a contatto del paziente, eliminando una dipendenza a vita nei confronti delle lenti correttive.