Lensectomia a scopo refrattivo in giovane età

Salve,
sono stata operata per inserimento di PACL con potere diottrico di -11,5 per occhio.
Le recenti indagini di conta endoteliale hanno riscontrato una diminuizione cellulare progressiva (OD: 1456, inizialmente circa 2250) e d'accordo con il medico ho deciso di espiantare le lenti intraoculari.

Il mio medico ha proposto una lensectomia a scopo rifrattivo con inserimento di lente monofocale che però mi renderebbe molto presbite con i relativi problemi estetico pratici che non voglio più avere.
Vorrei sapere le alternative a questo intervento, sapendo che all'epoca della prima operazione con PACL venne scartata la possibilità di una LASIK o PRK solo per il diametro pupillare e non per questioni di spessore corneale.

Sarei molto grata di conoscere la sua opinione al riguardo e sapere se la lensectomia in oggetto può, senza rischio alcuno per la salute della cornea,
essere effettuato in un secondo tempo rispetto all'espianto di PACL o se oppure se crede che una lensectomia risolverebbe al meglio la mia situazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara utente
mi pare che deve assolutamente e solo pensare alla lensectomia a scopi terapeutici e refrattivi,  al massimo può valutare di far residuare una lieve miopia per non dover usare gli occhiali da vicino
o invece pensare alle IOL accomodative ne parli con il suo chirurgo.

A presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a Bari
Prof Giovanni ALESSIO o Prof Carlo Sborgia
a mio nome
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie!

Ho un dubbio relativo alla visione che avrei dopo la lensectomia.

Se si decidesse di lasciare un pò di miopia per veder bene senza occhiali a 25 cm, quale sarebbe la mia visione ad 1 metro, 10 metri, e via dicendo?

Per quale distanza sarebbero necessari gli occhiali?

Le lenti a contatto potrebbero tamponare il difetto di visione che sorgerebbe dopo l'operazione?

Quale IOL sarebbe consigliabile nel mio caso per avere un'ottima visione senza "effetti collaterali" di alcun genere?

La ringrazio anticipatamente,

Cari saluti!
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara
mi pare che siano tutti argomenti da affrontare con il suo Chirurgo Oculista.
Le consiglio di eseguire la lentectonia di puntare a rimanere miope di 1 diottria e di trattare succesivamente l'astigmatismo residuo con un laser di superficie...
ma mi pare che la clinica e l'obiettivita' della Sua Cornea e del suo cristallino siano dati importanti ed imprescindibili senza quali non si puo' dare un parere concreto.
In bocca al lupo
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore.... Le farò sapere l'esito dell'esame approfondito dell'occhio!
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora in bocca al lupo ed a presto