Laser miopia e pressione alta

buona sera,
mi sono sottoposto due mesi fa a laser per la miopia (-6.50 circa ad occhio)...
dopo due mesi la cura consiste in etacortilen 3 volte al dì, timogel(per la pressione) e lacrime artificiali( ialurex)...
all'ultima visita, 3-4 giorni fa la pressione era 15/16...
alla visita di oggi, invece, la pressione era 22 /23...nonostante il timogel...il dottore mia ha detto che questi sbalzi di pressione sono normali...aggiungendo , però, di passare da 3 a 2 volte al giorno letacortilen...
mi chiedo...quindi...mi devo fidare del dottore che dice che è tutto normale?
corro qualche rischio ad avere la pressione così alta?glaucoma?
come mai questi sbalzi da un giorno all'altro???
vi prego di rispondermi
un cordiale saluto ed un sincero ringraziamento

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

La pressione intraoculare a valori superiori alla media, per pochi giorni, non deve creare particolari preoccupazioni. Tenga comunque presente che, ora che le Sue cornee sono più sottili, i valori tonometrici vanno rettificati: un valore tonometrico di 22 su una cornea sottile può corrispondere anche ad un valore reale sensibilmente più elevato. Ma certamente il Suo oculista lo saprà bene e ne avrà già tenuto conto.

E' utlile fare dei controlli della pressione oculare più ravvicinati, fino a quando non si avrà la certezza di avere un buon compenso terapeutico.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio dottore,
per completezza aggiungo che ho fisiologicamente la pressione medio alta (circa 18-20), già prima dell'intervento...(qualcuno tra l'altro mi ha detto che con la pressione pre intervento come la mia era sconsigliato operare con il laser)
questi valori medio alti "fisiologici" influiscono in qualche modo sui valori che ho adesso?
cmq la prossima visita ce l'ho tra una 10ina di giorni...
la ringrazio per la ulteriore risposta che vorrà darmi e le auguro una buona domenica
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro concittadino,

La pressione medio-alta può, in qualche modo, influire sugli attuali valori pressori ma, ciò che conta di più, è che ORA la pressione non sia a valori troppo elevati.

Non si preoccupi, durante la prossima visita di controllo il collega che La tiene in cura sarà certamente in grado di gestire con successo il Suo caso.

Saluti!