Anni che da 2 presenta un problema di diplopia oculare

Ho una figlia di 9 anni che da 2 presenta un problema di diplopia oculare. Nel 2007, dopo un ciclo di 10 sedute di esercizi di ortottica il problema è rientrato. A distanza di due anni la piccola evidenzia lo stesso fenomemo che si manifesta non sugli oggetti in primo piano, come nel 2007, ma su quelli in secondo piano. Sia nel 2007 che nel 2009 il fenomeno è stato accompagnato da un tic oculare, con frequenza molto bassa, che porta entrambi gli occhi a muoversi in modo incontrollato, prevalentemente verso destra procedendo verso l'alto per ritornare poi in posizione normale. Evidenzio che la diplopia è occorsa subito dopo il manifestarsi della varicella e che anche il padre, da piccolo, aveva sofferto di diplopia, poi rientrata con esercizi ortottici e con lenti correttive.
Abbiamo fatto una visita oculistica, una visita ortottica entrambe con esito negativo. E' stato fatto un EEG e una visita neurologia. L'analisi del tracciato, fatta dal neurologo stesso cita:
"Tracciato registrato in veglia. Ritmo di fondo a 10hz, simmetrico, reagente all'apertura degli occhi e ben organizzato. Si segnala la presenza di numerose anomalie a tipo SW a prevalenza C-P-O destra, acnhe con aspetto aguzzo, a tratti subcontinue e con discreta tendenza alla diffusione controlaterale. Tali anomalie divengono più evidenti durante IPN ma scompaiono all'apertura degli occhi. SLI inefficace. Conclusioni: presenza di numerose anomalie prevalentemente posteriori destre."

Il neurologo ritiene che non ci sia nulla di importante, ma per evitare sorprese, ha chiesto una RM cerebrale.
Chiedo gentilmente un Vostro parere sull'esito dell'EEG ed eventuali altri accertamenti che potrebbero essere condotti per chiarire se siamo o meno in presenza di una patologia seria.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il tracciato che riporta segnala dei rallentamenti dell'attività elettrica cerebrale specie in sede posteriore. E' corretto quindi eseguire come esame di approfondimento una Risonanza Magnetica dell'encefalo. Oltre alla diplopia sono presenti altri sintomi?

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Grazie per la cortese risposta. Altri disturbi evidenti non ce ne sono. Il tic oculare che accennavo sembra estraneo al fenomeno di diplopia. L'unica cosa che posso evidenziare è che ogni tanto (il fenomeno è molto limitato) si lamenta di mal di testa (frontale) che poi passa con una bella dormita.
Grazie ancora per l'attenzione
Cordiali saluti