Astigmatismo, vfp1 marina militare

Mi potete tradurre in termini "comuni" questa frase?

"L'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico e ipermetropico, superi le 5 diottrie"

L'ho ricopiata dai motivi di non idoneità per il vfp1 in Marina Militare, però non ho ben capito cosa significhi.

Io sul foglietto dell'ultima visita oculistica che ho fatto, non riesco a capire bene quale sia la mia "situazione" ci sono scritti mi pare 4 valori che vanno da, 1.25 - 1.50 se non vado errato.

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro concittadino,

L'astigmatismo MISTO è una forma particolare, non comune, in cui sono presenti sia la miopia sia l'ipermetropia (per dirla in termini relativamente semplici...). Da quanto scrivi, non dovrebbero esserci problemi di idoneità per il tuo lieve difetto visivo.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Getile utente,

Credo che per una serie di equivoci la discussione sia un po' degenerata e, come "referente" di Medicitalia, ho il dovere di intervenire. Le chiedo scusa, a nome della nostra Associazione, se si è sentito offeso dalle parole dello stimatissimo collega ma, nel nostro piccolo, noi cerchiamo di offrire sempre un contributo utile per i nostri pazienti "virtuali". Ora non credo che sia il caso di stabilire di chi sono le colpe per questa interminabile querelle ma, come amico del Professor Marino, Le devo dire che questi non è uso ad esasperare i propri toni.

Le scrivo solo per cercare di porre alcuni chiarimenti su delle banali questioni di cattiva interpretazione e per dirLe che apprezzo molto la Sua matura decisione di non intervenire più nel dibattito.

Le faccio un grosso "in bocca al lupo" per il Suo prossimo concorso.

Grazie per la comprensione.