Lo strabismo, ma il dottore era molto scettico

buonasera dottore sono un ragazzo di 18 anni della provincia di Milano...
volevo chiederle un consulto in merito al mio problema...
sono stato senza lenti a contatto per un mese per svolgere degli esami che mi avrebbero portato poi ad effettuare un intervento di strabismo...
io sono strabico solamente quando rimango senza occhiali, con l'occhiale lo strabismo e' pressoche' nullo, idem con le lenti a contatto...siccome non sopportavo pero' le lenti e gli occhiali ho deciso di farmi operare...
come le dicevo sono rimasto 1 mese senza lenti per fare degli esami all'occhio...
venerdi mi sono recato a Milano e mi hanno detto che se io facessi un intervento col laser per togliere l'ipermetropia lo strabismo rischia o di rimanere uguale o di peggiorare, altrimenti si potrebbe intervenire chirurgicamente cercando di eliminare lo strabismo, ma il dottore era molto scettico...
io vorrei assolutamente eliminare questo problema?
Ho fatto tutti gli esami e vorrei passare un estate serena...se facessi l'intervento entro 1 settimana a quanto ammontano i tempi di recupero ed è una cosa definitiva? Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro ragazzo,
i dati che ci fornisce sono troppo scarsi, in particolar modo è fondamentale conoscere il tipo di difetto visivo ( miopia? astigmatismo? ipermetropia?

Secondo punto importante è sapere se lo strabismo è convergente ( esotropia ) o divergente ( exotropia)

Senza questi dati non è possibile darle alcuna risposta.
Mi faccia sapere
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Le chiedo scusa...
Io sono ipermetrope da entrambi gli occhi ...
sx + 1.50 dx +1.75
Lo strabismo è convergente e proviene solamente dall'occhio destro...
spero di averle dato tutte le informazioni...buonagiornata
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Forse un eventuale intervento potrebbe dare buoni risultati,perchè in questo caso lo strabismo potrebbe essere quasi o completamente di tipo accomodativo.

A questo punto però, per essere preciso devo vederla personalmente.Eventualmente anche in ospedale a Padova.

Per sua comodità in alternativa può contattare il prof. Marino che vive e lavora a Milano e che collabora con medicitalia per un suo parere

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore, ieri alle 13 sono stato sottoposto al LASIK ad entrambi gli occhi e già oggi viste le mie buone condizioni le scrivo dal computer di casa...
le prime 5 ore post-intervento sono state dolorese, successivamente c'e' stato un progressivo miglioramento sia della vista sia del dolore...
Ora vedo molto sfuocato da lontano e abbastanza bene da vicino...
Ho una domanda da porle...
io avrei programmato una settimana a Riccione dall'11 al 18 con i miei amici a cui non vorrei proprio rinunciare visto che quest'anno è stato un molto duro per diversi punti di vista e quindi vorrei rilassarmi e divertirmi per recuperare dalle fatiche scolastiche...
Secondo lei con le dovute attenzioni potrei andare?
Ovviamente eviterei di andare in piscina, indosserei un cappello per ripararmi dal sole, farei il bagno con occhialini e cercherei di non affaticarmi troppo...
Buona serata!!!
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le rispondo con ritardo perchè sono stato assente e leggo solo ora la sua mail.
Sono molto contento che tutto sia andato bene, vedrà che sarà contento.
Per quanto riguarda il viaggio a Riccione a mio parere NON è il caso perchè l'occhio è stato operato da troppo poco tempo.
Comunque la cosa migliore è chiedere al chirurgo che l'ha oparata.
Cordialmente