Ipermetropia e strabismo neonato di 4 mesi

Sono la mamma di un bambino di 4 mesi che presenta strabismo convergente a momenti alterni (specialmente quando guarda da vicino, o e' stanco o si e' appena svegliato). A seguito di una visita oculistica e' stata riscontrata un'ipermetropia di 3.5 e 4 sui due occhi e ci e' stato prescritto l'uso costante degli occhiali per correggerla.Volevo sapere se questo rimedio portera' alla risoluzione completa dell'ipermetropia e di conseguenza dello strabismo e se non e' troppo presto per l'uso degli occhiali dato che gli occhi dei neonati crescono molto in fretta. Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile mamma,
una esotropia intermittente è normale nei primi mesi, proprio perchè l'occhio è sempre ipermetrope alla nascita.

Solitamente con il passare dei mesi la situazione si ridimensiona sino a scomparire nella maggioranza dei casi.

Se lo strabismo è imtermittente l'uso degli occhialini non è così imperativo come quando l'occhietto ( o gli occhietti ) sono sempre deviati.

Comunque concordo con il consiglio di usare gli occhialini, controllando però periodicamente l'evoluzione dell'ipermetropia che con la crescita tenderà a dominuire.

Se non viene fatto di pari passo un adeguamento delle lenti, queste possono poi essere troppo forti provocando problemi al bimbo.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA