Stress da affaticamento visivo

Salve,
Circa un anno e mezzo fa ho cominciato ad avvertire disturbi di varia natura, come nausea, vertigini, senso di intontimento, debolezza e rigidità muscolare, dolori cervicali etc.
Naturalmente sono andato dal dottore, e cercando di rincorrere i sintomi si è scatenata tutta una serie di esami risultati negativi. Ovviamente ora il mio medico pensa che io sia la causa dei miei mali, ma siccome so di non essere ansioso, nè emotivamente instabile, cerchiamo una spiegazione razionale.
Durante l'inverno appena trascorso sono apparsi anche dei formicolii agli arti superiori, perciò ho cercato di approfondire il discorso cervicale, con raggi e risonanza magnetica; il risultato è di varie protusioni ma nessun interessamento a livello di nervi che spiegasse le parestesie. Comunque ho fatto delle manipolazioni.
Fatta anche visita neurologica, risultata negativa.
Una cosa fondamentale: io di mestiere faccio lo sviluppatore software, ciò significa ore ed ore a fissare un monitor in posizione non sempre ottimale.
Dimenticavo: mesi prima è cominciata a comparire una alopecia areata della barba (ora sono quasi senza). Fatti tutti gli esami del sangue, negativi, la sola spiegazione rimangono fenomeni quali lo stress.
Ripeto: non mi sento per niente stressato, il lavoro che faccio mi piace ed a casa ho una situazione familiare felicissima.
Ancora una volta cerchiamo una spiegazione razionale.
Continuo ad avere sintomi strani, tra cui un senso di oppressione sulla nuca che è sensibilissima: mi basta picchiettare con le dita per avere sensazioni sgradevolissime, e durante le manipolazioni dovevo chiedere di non insistere troppo in quella zona. Un altro punto molto sensibile è la radice del naso. Ovviamente i mal di testa sono quasi cronici, ci ho fatto l'abitudine. Ho letto di cefalee muscolo tensive e può darsi che abbia a che fare con quelle.
Inseguendo fantasmi ho fatto anche una visita dall'oculista, scoprendo di essere un pò astigmatico. Ora davanti al computer porto gli occhiali ed in effetti vedo in maniera più definita. L'oculista guardandomi gli occhi mi ha detto "lei è stressato, io lo vedo, si faccia aiutare da qualcuno". Ripeto: mi può star bene se parliamo di stress fisico, ma non psicologico.
Comunque gli occhiali non hanno risolto il problema principale.
Stò sviluppando una mia teoria: è 20 anni che fisso il monitor otto ore al giorno (più il tempo a casa...). Ho notato che quelle specie di giramenti accadono praticamente sempre quando sono davanti al computer. Ritornando al discorso dello stress, potrebbe essere che nel mio caso si tratti di uno stress fisico, nel senso che il mio fisico non riesce più a sopportare le ore davanti al computer come lo faceva in precedenza? Possibile che tutto si possa ricondurre all'affaticamento della vista? La sensazione sulla nuca è più marcata muovendo gli occhi (sbarrandoli, roteandoli).
Forse l'alopecia è la manifestazione di questo disagio fisico.
Avete qualche accertamento da consigliarmi?
M
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
mi sembra proprio di poter dire che lei ha fatto da solo DIAGNOSI!!!
Non a caso la legge 626 prima ed attualmente la legge 81 dell'aprile del 2008,spendono decine e decine di chiarificazioni sulla corretta postura,specialmente protratta nel tempo,all'applicazione ai video terminali o similari d ai guai fisici derivabili da eventuali non congrue abitudini applicative!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Siravo,
lei ha proprio ragione, mi ritrovo da solo a fare diagnosi.
Il problema è che qualcuno le deve pur fare, e visto che non le hanno fatte i dottori che mi hanno visitato rimango solo io.
Comunque non ho capito se mi consiglia di leggere la legge o di cambiare lavoro...