Strabismo/ipermetropia

Buonasera a tutti,

sono un nuovo iscritto,
faccio seguito a quanto gia' scritto,ed anche se a grandi linee sembrano essere situazioni similari l'una a l'altra,sono effettivamente diverse,e molto soggettive.
Vengo a presentare la mia situazione:
Ho 33 anni,a seguito di una meningite da streptococco ad un anno e mezzo di eta',fui in coma per un mese e mezzo,e come si ristabilirono i miei valori,ebbi come "effetto collaterale" la divergenza dell'occhio dx.Venni operato,da chi cmq reputo un colosso della chirurgia,del quale ignoro il nome,ma che nel 1977 ebbe forza,conoscienza,bravura da rendermi sereni i primi 30 anni di vita,nei quali,nonostante l'ipermetropia la mia diplopia ha reso "il problema,quasi tollerabile e con cui era possibile convivere."
Ho sempre indossato lenti per ipermetropia(3.5 dichiarato dal fondo dell'occhio) con lenti da 1.5, sino a che quest'anno ho cominciato ad avere i primi acciacchi,i primi cedimenti,le prime perdite di controllo nella padronanza dell'occhio dx,capitava sovente di sentire che fosse allineato con il sx mentre era divergente al max.Mi hanno sempre detto,sin dalle prime visite,che il mio strabismo e' come dire non fisso,non di angolo stabile,come tipico da ipermetropia,quindi e' difficile stimare le potenzialita' o gli effetti di un intervento nel quale,appunto si avrebbe un basso livello di risoluzione.Nell'ultima visita un dottore,molto conosciuto nell'area di Roma,mi ha detto di provare a cambiare le lenti,alzando la gradazione a 2,anziche il vecchio 1.5. Cio' mi diede per 4 mesi,una piu cristallina visione nella lettura,ma nel momento stesso in cui levavo l'occhiale,era un problemone tenere l'occhio in asse,era come impazzito,tanto da ricondurmi a ritornare alla vecchia gradazione.Faccio esempio :se io andassi al cinema,ed indossassi l occhiale,a fine film,credetemi non riesco a guardare negli occhi nessuno,sono nel pallone piu totale.
Debbo precisare,che questa situazione,e' causa di ansia,di mancata serenita'anche perche' l'ultimo medico,mi ha descritto come "non fortunato" e ha quasi con certezza supposto che io tra 10 max 15 anni,avro sicuramente perso il controllo dell'occhio...e che dovro' "metterci una pietra sopra,e farci gia' l'idea,perche appunto non operabile." ,anche in considerazine del fatto che qualora si operasse l'ipermetropia,sarebbe come girare con gli occhiali,e con gli stessi nell'uso quotidiano avrei l'occhio sempre sempre a destra...cosa che non accade se li levo.!Vi prego,ho timore di come affrontare questa pressante,gigantesca situazioe che potrebbe portarmi anche l'ultima briciola di razionalita'.Possibile che non vi e' una soluzione?...mi rimetto alle vostre conoscienze,ed ai vostri interventi.Grazie anticipatamente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
in effetti la situazione sta proprio così!!
Comunque la correzione con occhiali dell'ipermetropia deve essere calcolata in CICLOPLEGIA TOTALE ed è ovvio che togliendo gli occhiali lo strabismo esoforico si ripresnti,perchè è accomodativo e quindi in correzione scompare e senza riappare!!!!
Non consigliabile alla sua età alcun tipo di intervento!!
Un caro saluto