Diagnosi corretta????

Gent.mi Dottori,
vorrei sottoporvi un quesito che mi desta un pò di preoccupazione... Premetto che porto le lenti a contatto per poche ore al giorno alternandole agli occhiali e sono leggermente miope (-1,25 ad entrambi gli occhi).
Il 19 settembre rivolgendomi alla guardia medica mi fu dato eubetal collirio per 4 gg in quanto gli apparivano al medico rossi e gonfi da congiuntivite batterica, mentre io lamentavo sensazione di sabbia in essi.
Intanto portavo con me un forte raffreddore con mal di gola e notavo che le mie lacrime faticavano ad uscire regalandomi la continua sensazione di secchezza. Finita la terapia, al risveglio avvertivo negli occhi una sorta di amalgama che mi impediva di aprirli tranquillamente. Mi fu consigliato di interrompere e riprendere l eubetal per altri 5 gg e poi da un oftalmologo di cambiare terapia utilizzando betabioptal gel ma ieri decisi di andare da un oculista che escluse lesioni alla cornea, altri problemi seri, ed addirittura la congiuntivite da lenti a contatto e inoltre ritenne l'uso fatto del cortisone nel mio caso assolutamente inopportuno. Il tutto, secondo l'oculista è imputabile alla secchezza oculare (forse causata da una situazione ormonale legata al ciclo o al forte raffreddore) e mi ha consigliato 3 vv al giorno per 10 gg indocollirio, bluyalA e la sera prima di dormire un velo di viscotirs gel. Devo dire che stamane va un pochino meglio ma ho comunque la sensazione di occhio secco....Migliorerò o la terapia è vana? Il cortisone potrebbe aver causato problemi? Potrebbe essere una fase ormonale particolare? Aggiungo che non bevo molta acqua generalmente ma in compenso non uso le lac da 20 gg!
Grazie a tutti voi che prestate un servizio importantissimo!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
deve portare a terimine una terapia!
Era meglio fare un tampone congiuntivale.
L'unica problematica da verificare è che non vi siano implicazioni corneali del tipo cheratocongiountivite,vista l'insorgenza concomitante con il mal di gola e del raffreddore(adenofaringocongiuntivite da APC8).
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta!
Vorrei precisare che mi sono affidata completamente al medico (della guardia medica)e ho terminato le cure precedenti relative all'eubetal, solo nel momento in cui l'ottico mi ha consigliato di cambiare terapia con betabioptal gel ho preferito recarmi da un oculista. A questo punto credo che con i suoi strumenti, l'oculista avrebbe riscontrato una eventuale "cheratocongiuntivite" ma ha escluso qualsiasi problema del genere.
Intanto con la terapia suddetta (l'ultima) va un pò meglio anche se soprattutto nella parte superiore dell'occhio destro avverto come un senso di pesantezza. La visione è ottima. Il mal di gola è andato via da un pezzo, tuttavia gli occhi sono molto secchi e a volte ho mal di testa, come se si trattasse di sinusite...potrebbe essere quest'ultima???
Scusatemi ma mi sto preoccupando....Vi prego chiaritemi un pò la questione!!!
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Carissimi Dottori,
non vi nascondo di essere in ansia per una vostra esauriente risposta e nell'attesa vi direi che la situazione smbra migliorata. Intendo dire che il rossore non c'è più, neanche il dolore o senso di pesantezza, tuttavia permane la secchezza che al mattino è evidente!
Questo stato, che peraltro non ho mai vissuto finora, lascerà spazio al benessere dell'occhio (soprattutto il destro), così come in precedenza o tenderà a peggiorare? Inoltre vorrei sapere se questo squilibrio possa essere il risultato dell'uso frequente (sebbene interrotto per una settimana e poi ripreso) dell'eubetal o dell'attuale collirio Indocollirio (1 goccia x 3vv x 10gg).
Vedo che siete così disponibili, vi prego fatemi capire....
Un saluto affettuoso!