Sclerite acuta (chiarimenti)

Buongiorno.
Vorrei, se possibile delle delucidazioni riguardo la sclerite acuta diagnosticata 5 mesi fa a mia madre.
Le prime volte i medici dell'ospedale non capivano a cosa potesse esser dovuto l'arrossamento dell'occhio, alla fine un oculista ha diagnosticato la sclerite anche se, dagli esami effettuati, sembrerebbe tutto normale; persino il reumatologo ha detto che non c'erano problemi per ciò che gli concernesse.
Dopo aver lasciato una cura, scrupolosamente seguita, l'oculista ha detto che è un problema che si ripresenterà e non c'è modo di liberarsene in via definitiva, ed in effetti da un paio di giori s'è rispresentato.
Quello che vorrei chiedere è se è vero ciò che dice il medico riguardo all'assenza di cure definitive che non facciano ripresentare il problema.
Il medico di famiglia non riesce a capire come sia arrivato a questa diagnosi (alla quale era giunto anche prima della visita dal reumatologo) e gli sembra strano che non vi sia un rimedio.
La cura lasciata consiste in due collirii (Voltaren e Tobradex), due goccie ogni due ore per la prima settimana, ogni 4 ore per la seconda e csoì via, e delle pillole (Flantadin da 6).
Cosa potete dirmi al riguardo?
Non si può far nulla che risolva definitivamente il problema?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
parliamo in genere di
EPISCLERITE ed è invece tipica dei medici oculisti bravi riscontrarla
come è tipica la natura reumatica,
sua madre guarirà di certo con i colliri
e trovando la causa della sua malattia reumatica
o immunologia
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta.
Quindi lei pensa che sia episclerite e non sclerite come riportato dal medico nella diagnosi?
In definitiva il suo consiglio è di consultare un'altro medico ed un'altro reumatologo?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Si parla correttamente di episclerite,
la sclerite indicherebbe una infiammazione
della sclera, la tunica bianca dell'occhio,
numerosi scienziati ed autori invece hanno sottolineato
che e' solo la parte più superficiale della sclera, quella piu'
vicina alla congiuntiva ad irritarsi ed infiammarsi!!!buona serata
ed a presto