La mia miopia è esagerata alla mia età, se è possibile che si sia stabilizzata

Buonasare egregi Dottori! Sono una ragazzina di 14 anni e volevo porvi qualche domanda... All'età di 7 anni mi è stata riscontrata una miopia di -1.50D a tutti e due gli occhi (se non sbaglio...) e, fino a oggi, dopo 7 anni, la miopia è, purtroppo, arrivata a -4.50D a tutti e due gli occhi.... Sono preoccupatissima per la mia miopia: da grande ho deciso che mi farò l'operazione, ma sono impaurita comunque dal fatto che la mia miopia possa peggiorare.... Ho solo 14 anni ed è grave... Quanto aumenterò ancora? Non è possibile che si sia stabilizzata...? Ho paura di peggiorare di molto... Proprio per questo, navigando su internet, ho soperto l'esistenza di alcuni metodi per far stabilizzare, o come dicono molte persone che li hanno provati, di fare abbassare la miopia: il metodo Bates e quello di De Angelis... Mi hanno incuriosito, e, perciò, vorrei comprare il libro di De Angelis, "come sono guarito dalla miopia". Magari quegli esercizi servono ai miei occhi (il mio obiettivo non è quello di "guarire" dalla miopia perchè so che non è una malattia, ma di farla stabilizzare...), perchè molte person hanno riscontrato effetti positivi... Cosa mi consigliate di fare? Se svolti con assiduità, tutti i giorni, quegli esercizi possono essere utili? Comunque ciò che mi interessa di più è domandarvi se la mia miopia è esagerata alla mia età, se è possibile che si sia stabilizzata?
Grazie infinite per la vostra disponibilità con cui aiutate e tranquillizzate tutti! Arrivederci!
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Cara giovane paziente,
innanzitutto lascia perdere i metodi miracolosi: se funzionassero davvero saremmo noi i primi ad utilizzarli ed a consigliarli a tutti, dato che il nostro scopo è far guarire le persone.
Uno studio serio ha invece determinato che stare all'aria aperta qualche ora tutti i giorni può ridurre la progressione della miopia. Questo è l'esercizio più utile e più sano che ti consiglio.
La tua miopia è definita come 'di media entità' ma non è prevedibile se e di quanto aumenterà o quale sarà la tua miopia al termine della crescita.
Comunque dopo i 20 anni potrai correggerla, quindi per ora vivi serena e non ti preoccupare.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr. Friede per la sua cortese risposta! Volevo solo domandarle se il fatto di stare all'aria aperta per diverse ore tutti i giorni può ridurre la progressione della miopia è vero? Stando all'aria aperta, ma senza occhiali o indossando anche quelli? Poi, dal momento che vado a danza tre volte a settimana, e gli occhiali non posso porprio indossarli (ci ho provato ma un giorno per poco non si rompavano..., Volevo chiederle se è un problema non usarli solo in queste condizioni, non è che è questo che porta al mio peggioramento della miopia? Poi, dato che da vicino, quando guardo il pc o svolgo i compiti i miei occhiali sono troppo forti (e mi fanno venire anche un pò di mal di testa solo da vicino), non è che potrei utilizzare occhiali vecchi, con gradazione -3.50 (circa, se ricordo bene...) anzichè quelli da -4.50D?
GRAZIE ANCORA ANTICIPATAMENTE DOTTORE!!