Miodesopsie: vitrectomia si o no??

Buonasera,ho 37 anni e soffro di miodesopsie da quando avevo 12 anni, ho una miopia che gli oculisti definiscono leggera, okkio des -4 e okkio sin -3, con un lieve astigmatismo, fino a un anno e mezzo fa, ho convissuto con delle miodesopsie tranquillissime, erano poche e chiare, le notavo solo sugli sfondi luminosi e nelle giornate di sole forte e chiaro, passavano davanti al mio asse visivo, raramente, tanto da non essermi mai chiesto neppure cosa fossero. Improvvisamente un anno e mezzo fa, dopo ripetute infiammazioni oculari, forse causate dalle lenti a contatto o forse no, si sono moltiplicate e scurite, tanto da non rendermi più una vita serena, ho molta difficoltà sul lavoro, visto che sono costretto a stare più di 8 ore al giorno davanti al monitor del computer, anche la guida dell'auto è diventata difficoltosa, per non parlare della mia vita privata, sono sempre giù di morale, non tollero più la compagnia di nessuno, neppure quella di mia moglie,mi sono ritirato in solitudine.. tutto quello che faccio lo faccio controvoglia e giusto perchè lo devo fare.. Ultimamente insieme alle miodesopsie si sono associati anche punti di luce e macchie luminose che si accendono e si spengono, a volte vedo pure una sorta di palle incandescenti come se avessi preso una pallonata sugli occhi...ho consultato diversi specialisti e fatto vari esami, tra cui fundus oculi, campimetria visiva computerizzata,ed oct, mi è stato detto che la causa di tutti i miei sintomi è il mio vitreo molto degenerato ma ancora completamente attaccato alla retina!! So che non esiste cura per questo problema, l'unica speranza risolutiva sembra essere la vitrectomia, ma anche questa mi è stata prospettata come un intervento difficile e molto rischioso. Cosa fare allora? Continuare a vivere da eremita oppure rischiare? Quali sono le reali possibilità di buona riuscita di questo intervento? Mi sapreste consigliare un centro eccellente di chirurgia vitreo retinica? sono disposto anche ad andare all'estero se necessario, pur di ritornare in possesso della mia vita!!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare che Lei
sia davvero disperato,
ha eseguito
Ecografia bulbare
Oct
fluorangiografia?

sue domande

Cosa fare allora? Continuare a vivere da eremita oppure rischiare?

risposta
se la situazione e' davvero questa
valuti davvero la possibilita' di eseguire vitrectomia
a Roma Fabio Patelli o Giuseppe Fasolino
a ROMA RETINA

domanda
Quali sono le reali possibilità di buona riuscita di questo intervento?
risposta
ottime se eseguito da bravi chirurghi

domanda
Mi sapreste consigliare un centro eccellente di chirurgia vitreo retinica?
Roma retina a roma
policlinico Gemelli
prof Balstrazzi o dottor Scupola
Milano
prof Claudio AZZOLINI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera Professor Marino, grazie mille per la sua rapidissima risposta!!
Ho effettuato ecografia bulbare dove mi è stato detto che in entrambi gli occhi non è ancora avvenuto il distacco posteriore del vitreo,oct e fluoangiografia in autofluorescenza. Nulla di anormale è stato riscontrato, solo la notevole presenza di corpi mobili vitreali!!
Provvederò al più presto a contattare uno dei centri di chirurgia vitreo retinica da Lei consigliato, a distanza di quanto tempo è possibile trattare un occhio dall'altro e quanti giorni di ricoverò richiede solitamente questo tipo di intervento?
Ancora grazie. Cordialissimi Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ujn mese tra un occhio e l'altro , ma per ora a mio parere può resistere almeno un paio d'anni
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Anche il mio oculista mi sconsiglia di fare l'intervento ora, ma lei capisce che sono già quasi due anni,nei quali ho visto solo peggioramenti,che cerco di tollerare il più possibile, ma ho troppo fastidio, altri due anni così e vado ai matti!!!! Prima di finire rinchiuso come un eremita senza più l'entusiasmo di vivere, preferisco rischiare!!Poi può anche darsi che dopo aver operato l'occhio dove ho più fastidio, il disturbo si dimezza e riesco a convivere degnamente e serenamente senza dover operare anche l'altro.
grazie mille per la sua disponibilità.
Cordialissimi saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
andr'a tutto bene stia seeno
a presto