Visite prima del laser miopia

Gentili dottori,sto quasi decidendomi di sottopormi ad un intervento laser per miopia,ma il mio forte timore è che possa ritornarmi la miopia dopo il laser(io ho 30 anni).Conosco molte persone che dopo l'intervento si sono dovute rimettere gli occhiali..Vorrei porvi un'altra domanda:quanti giorni occorrono per fare tutti gli accertamenti necessari per vedere se si è idonei o meno?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara signora,
direi che lei non e' correttamente informata...
e' esperienza ormai comune che recidive o residui miopici dopo laser ad eccimeri sono eventi davvero infrequenti se non rarissimi.
Per fare tutti gli accertamenti necessari per vedere se si è idonei o meno ci vuole al massimo un'ora...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
non si tratta di informazioni sbagliate..ma di persone che conosco ed ora riportano gli occhiali,dopo essere state operate con il laser anni fa..Dopo una sola visita di controllo si può procedere a fissare subito l'operazione,se si è idonei?Nel senso se risultassi operabile,si potrebbe procedere la settimana dopo,o si deve aspettare?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi spiace che lei abbia cosi tanti amici non felici dell'intervento
io non ho questa casistica , grazie a DIO...

per le sue doande
Dopo una sola visita di controllo si può procedere a fissare subito l'operazione,se si è idonei?
risposta
direi di si

sua domanda
Nel senso se risultassi operabile,si potrebbe procedere la settimana dopo,o si deve aspettare?
risposta
potrebbe operarsi anche subito
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile prof Marino,la ringrazio nuovamente per la risposta,ma è sorto un altro dubbio:avendo una miopia alta,con il laser potrei favorire l'insorgere di un distacco di retina?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica
assolutamente NO
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottore,un'altra domanda...io sono di Roma e mi sta seguendo il prof Emilio BAlestrazzi,lei pensa che sia in gamba in materia di laser,o mi consiglia un altro oculista?Ultimamente sono indecisa e non so se dovrei consultare qualcun altro...Mi hanno nominato anche il dottore Appiotti..lei chi mi consiglia?cmq il prof Balestrazzi,da quanto ho capito mi opererebbe o a villa Mafalda,o alla clinica Primavista.Perchè non al Gemelli?Ma in queste cliniche ci sono i laser di ultima generazione,necessari per la mia miopia?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il prof BALESTRAZZI e' davvero molto bravo
e come mi piace affermare e' il Maestro del mio maestro....
quindi davvero un GRANDE OCULISTA
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,io ho già fatto la mappa corneale,dove risulta tutto 0k, e il 18 maggio ho appuntamento col prof Balestrazzi.Vorrei chiederle:
1)quali esami mancano ancora?
2)ce la potrei fare ad operarmi a fine maggio,o le liste di attesa generalmente non lo permettono?
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
principessa
domanda
1)quali esami mancano ancora?
risposta nessuna

domanda
2)ce la potrei fare ad operarmi a fine maggio,o le liste di attesa generalmente non lo permettono?
risposta
non lo so
io posso operarla il 20 a primavista
faccia lei
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ma non dovrei fare anche il test si schirmer,per verificare lo stato della lacrimazione?
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma ci vogliono 3 minuti...
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,la ringrazio nuovamente per la risposta,ma volevo chiederle altre 2 informazioni..
1)è vero che tra la visita dell'oculista e il giorno dell'intervento devono passare almeno 15 giorni perchè bisogna assumere medicinali che favoriscono la cicatrizzazione della cornea?
2)effettuare l'intervento nel mese di giugno significa compromettere la riuscita dell'intervento?
Grazie ancora
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
domanda
1)è vero che tra la visita dell'oculista e il giorno dell'intervento devono passare almeno 15 giorni perchè bisogna assumere medicinali che favoriscono la cicatrizzazione della cornea?
risposta
NO

domanda
2)effettuare l'intervento nel mese di giugno significa compromettere la riuscita dell'intervento?
risposta
è sempre meglio non operarsi nei mesi estivi
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore vorrei porle un'altra domanda:sinceramente,pensa che nel mio caso,con 8 diottrie di miopia,è necessario procedere 2 volte,cioè la prima volta con l'intervento,e il secondo con il ritocco?
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
assolutamente NOOOOOO
stia serena

[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,so che posso sembrare ipocondriaca,però mi chiedo,come è possibile che dopo aver effettuato il laser la vista non diminuisca più...Mi pare così strano..Si può dire che fino all'altro ieri mi è diminuita la vista..Se diminuiva prima dell'intervento laser,diminuirà anche dopo...
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si applicano delle maschere fotoablative
appositamente calcolate per evitare
la accomodazione
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi scusi per l'ignoranza...cosa sono le maschere fotoablative?
[#19]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono quei trattamenti laser che impostiamo
personalizzando il risultato
per raggiungere solo il meglio..
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera mio gentil professore,volevo porle un'altra domanda:secondo lei quale tecnica è più idonea nel mio caso?(prk,lasik,o lasek).Ho una miopia di 8 gradi e
Pachimetria destro:apice pach:515um
pach min:513um
Pachimetria sinistro:apice pach:512um
pach min:511um
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non ho avuto la fortuna di visitarla ne di vedere i suoi esami
per piacere non mi costringa a fornire risposte a casaccio