Miopia aggravata a seguito cambio pillola anticoncezionale

Buonasera e grazie in anticipo a chi vorrà spiegarmi una cosa che mi sembra alquanto anomala per la mia età
ho 48 anni e mezzo, da anni sono miope a entrambi gli occhi
(occhio destro: -5.50
occhio sinistro: -4.75
e astigmatica
occhio destro: -4.50 15°
occhio sinistro: -4.50 165°
di giorno porto le LAC, di sera gli occhiali.
In queste ultime settimane la mia miopia è inspiegabilmente aumentata a - 6 e oltre, e per questo il mio oculista mi ha sconsigliato di mettere le LAC almeno per un certo periodo. Io sono un po' perplessa e non so capire come sia possibile che ancora alla mia età la miopia si modifichi. Le mie domande:
1) può aver influito l'aver cambiato, per motivi ormonali, la pillola anticoncezionale?
2) il prossimo autunno era mia intenzione sottopormi a intervento di chirurgia refrattiva per eliminare entrambi i difetti agli occhi, ma so che non è possibile farlo finchè non si sia raggiunta una stabilizzazione del difetto. Adesso sarà comunque possibile intervenire o devo rimandare e per quanto tempo?

Vi ringrazio per l'ottimo servizio che ci offrite e per una vostra risposta in merito!

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Signora

Sue domande:

1) può aver influito l'aver cambiato, per motivi ormonali, la pillola anticoncezionale?

risposta
se la pillola le procura un aumento della pressione oculare SIIIIIIIIII

sua domanda
2) il prossimo autunno era mia intenzione sottopormi a intervento di chirurgia refrattiva per eliminare entrambi i difetti agli occhi, ma so che non è possibile farlo finchè non si sia raggiunta una stabilizzazione del difetto. Adesso sarà comunque possibile intervenire o devo rimandare e per quanto tempo?
risposta
valuti accuratamente con il suo medico specialista oculista e chirurgo oculista
la situazione , se elimina tutto il difetto diventa come tutti i mortali presbite e deve indossare un +200 da vicino...
ne parli con Antonio Pascotto e troverà una soluzione anche a questo...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile professor Marino, innanzitutto grazie per la celere risposta, mi avevano parlato della sua premura e cortesia con chiunque le domandi un parere o uno sguardo. E' proprio vero, allora!!!
devo ammettere, però, che, nel leggerla, mi son sorte alcune domande:
1) il difetto di miopia conseguente alla pillola, potrebbe essere recuperato se cambiassi tipo di prodotto o è ormai irreversibile ? Certo, dovrei parlarne col ginecologo, ma anche trovare qualcosa che non faccia alzare la pressione dell'occhio...quindi dovrei farmi monitorare anche dall'oculista alla ricerca del farmaco giusto, sempre che ne esistano e che il mio disturbo non sia invece un effetto collaterale inevitabile...anche se ho preso per anni una pillola e non si è mai verificata una cosa del genere.
2) dalla sua risposta mi sembra poi di intuire una sua perplessità all'intervento, dal momento che correggo la miopia/astigmatismo, ma di colpo mi ritrovo presbite, corretto? mi pare, però, che siano due patologie diverse rispetto ai condizionamenti che implicano nel quotidiano: io pratico molto sport, danza country, viaggi...e a volte gli occhiali e le LAC sono scomodi, certo più di un paio di occhiali per scrivere e leggere da vicino. Non crede che l'intervento potrebbe migliorarmi la qualità di vita o è...troppo tardi?
ultima domanda: perchè mi rimanda al dottor Pascotto? io pensavo di farmi visitare e operare proprio da lei, tanto che ho intenzione di prenotare una visita a Milano nel suo Istituto il 12 giugno, quando verrei espressamente per sentire il SUO parere e valutare attentamente con lei la mia situazione.

La ringrazio di cuore per l'attenzione e la cortese pazienza nel rispondermi. E' un servizio prezioso, perchè permette di essere più preparati e consapevoli nelle scelte che riguardano la nostra salute.

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora
grazie a lei delle Sue belle parole

domanda
1) il difetto di miopia conseguente alla pillola, potrebbe essere recuperato se cambiassi tipo di prodotto o è ormai irreversibile ?
risposta
direi di SI
parliamone per con il suo ginecologo

domanda
2) dalla sua risposta mi sembra poi di intuire una sua perplessità all'intervento, dal momento che correggo la miopia/astigmatismo, ma di colpo mi ritrovo presbite, corretto? mi pare, però, che siano due patologie diverse rispetto ai condizionamenti che implicano nel quotidiano: io pratico molto sport, danza country, viaggi...e a volte gli occhiali e le LAC sono scomodi, certo più di un paio di occhiali per scrivere e leggere da vicino. Non crede che l'intervento potrebbe migliorarmi la qualità di vita o è...troppo tardi?
risposta
no, non e' mai tropo tardi...ma deve conoscere bene tutti i rischi e benefici

ultima domanda: perchè mi rimanda al dottor Pascotto?
risposta
perche' antonio pascotto proprio su questo sito ha scritto un bel mininforma sul trattamento della presbiopia

il la visito quando desidera, ma se vuole un parere mirato se cambiare
farmaco estroprogestinico venga a fare un salto anche domani pomeriggio in Istituto...
a presto
SUO
DOC