Faccio uso degli anticoncezionale per via della policistosi ovarica

Salve dottore. Sono miope con astigmatismo quindi porto gli occhiali con i seguenti gradi: Occhio destro Sf -2.00, Cil -1,50,Asse 130. Occhio sinistro Sf -2.50,Cil -0.50, Asse 150.
Ho fatto il test di Schirmer qualche annetto fà con risultati nella norma. Non ho mai messo le lenti a contatto ma le vorrei portare. Ma e vero che è meglio non usarle spesso perchè può danneggiare l'occhio e può far rialzare di più la miopia? Se è vero, per quante ore e giorni a settimana consiglia di usarle? Un ultima domanda: faccio uso degli anticoncezionale per via della policistosi ovarica. Ma e vero che per chi fà uso di anticoncezionali può avere un intolleranza alle lentine? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,l'uso di lenti a contatto non influisce in nessun caso con eventuale aumento della miopia, possono essere usate (se ben tollerate) anche 8-10 ore al giorno per tutti i giorni, meglio usare spesso colliri con lacrime artificiali con LAC applicate, anche in ragione del fatto che usa la pillola anticoncezionale che in qualche caso può provocare una modesta secchezza oculare.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta. Cordiali saluti.