Problemi visione

Mia sorella è
una ragazza di 29 anni a cui circa 2 anni fa, è comparsa, secondo quanto riferisce, un'ombra inizialmente luminosa in un occhio, il quale è anche un occhio pigro.
Successivamente la macchia da luminosa, è diventata una macchia opaca, come un velo che non lasciava però intravedere oltre di essa e che cambiava colore in base allo sfondo, ad esempio: su sfondo bianco, appariva grigia, ad occhi chiusi, risultava luminosa per un pò per poi scomparire, dopo una ventina di secondi. Su sfondo nero, si presentava bianca. Su sfondo giallo, assumeva colorazione blu.
Su sfondo rosso, era verde.
Da allora non è mai più scomparsa.

Dal gennaio di quest'anno, e nell'arco dei successivi 3 mesi, stavolta in entrambi gli occhi, sono comparse, con le stesse caratteristiche, almeno una decina di queste macchie per ciascun occhio che non sono più andate via.

Si è da allora sottoposta a diverse indagini:
1) Fondo oculare: papilla rosea a margini netti, vasi a norma secondo l'età.
2) OCT nella norma.
3) Campo visivo nella norma.
4) PEV nella norma
5) RMN con e senza mezzo di contrasto, nella norma.
6) Emocromo nella norma
7) Glucosio, azotemia, proteine totali, creatinina, bilirubina totale e diretta, got e gpt, Na, K, ggt, Ca, trigliceridi, PT, INR, tempo di tromboplastina, fibrinogeno, tempo di trombina, nella norma.
8) PRL, nella norma.

All'anamnesi, risulta l'assunzione della pillola anticoncezionale per 8 anni, con la normale sospensione per un paio di mesi all'anno.

Le scrivo perchè il disagio provocato dalle macchie è notevole ed è complicato dal fatto che non si è giunti a una risposta chiara e definitiva.
Secondo quanto riferisce, non riesce più a vedere assolutamente al di là, proprio in corrispondenza di queste macchie.
E' come se mancassero dei tasselli nel campo visivo.
Non riesce ad esempio, a vedere la seconda di due parole vicine, proprio a causa di una di queste macchie, a meno che non sposti lo sguardo su di essa.

chiedo pertanto un autorevole parere, perchè una ragazza così giovane, non ha più una qualità di vita consona alla sua età e se è il caso di sottoporla a ulteriori accertamenti in strutture da voi suggeritemi.

Ringraziaro anticipatamente per l'attenzione.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,il disturbo da lei descritto, anche in considerazione della negatività degli accertamenti oculistici, potrebbe riconoscere una origine di tipo funzionale su base vascolare, qualche volta ho potuto riscontrare problemi analoghi in pazienti che assumevano la pillola anticoncezionale, io proverei (parlandone prima con il ginecologo) a sospendere la pillola per un pò e vedere come va... mi faccia sapere

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/