Mancansa di coordinamento

Buongiorno a voi
Mio nipote di 9 anni (compiuti oggi) a 6/7/8 anni durante le vacanze a fatto delle terapie in uno studio di logopedia consigliato dalle maestre e di continuare anche quest’anno,però io e i genitori abbiamo visto lievi risultati.
Espongo il caso; dalla nascita a tre anni era mancino e scarabocchiava e disegnava bene, poi è andato all’asilo e la scrittura è peggiorata come pure il comportamento prima non aveva paura di niente poi è diventato un pauroso ed nei tre anni di asilo da mancino è (o lo anno fatto ) diventare destro, sta di fatto che scrive malissimo scavalca quasi sempre le doppie.
Noi rileviamo; parte scrivendo chiaro, dopo è appiccicata e storta si vede che si sforza molto a scrivere e gli duole il braccio a perso anche la vista ora da 6 mesi porta gli occhiali.
Domandiamo;
1) la causa può essere che all’asilo l’anno obbligato da mancino a diventare destro? (il nonno è mancino)
2) è consigliabile continuare la terapia dalla logopedista?
3) vi è una struttura pubblica nella provincia di BG? Privatamente paghiamo € 45,00 all’ora
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Psichiatra
Anch'io, come il collega Ruggiero, non ho il titolo per rispondere, non essendo neuropsichiatra infantile.
Ma come come psichiatra di adulti, come medico e anche come padre mi chiedo:
1) è possibile che esistano strutture in cui il mancinismo viene trattato alla stregua di un disagio, se non addirittura di un disturbo ?
2) qual è il parere, in merito a tutta questa vicenda, da parte del pediatra di base del bambino? Credo che anzitutto a lui dovrebbero essere girati i quesiti in prima istanza.

A presto.

Dr. L.Fei
[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente,
anch'io come il collega ritengo che la richiesta vada fatta innanzitutto al pediatra, che potrà indicare un neuropsichiatra per una valutazione complessiva del bimbo.
Una volta ottenuta una diagnosi si potrà pensare al trattamento del disturbo, e sicuramente il pediatra o il neuropsichiatra infantile sapranno indicarvi se esiste un servizio apposito nella vostra ASL .
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno al sito e ai medici iscritti in + ai Dr. Fei alla Dr.ssa Scapellato anche al Dr. Ruggero da voi nominato ma io la sua risposta non la vizualizzo comunque grazie per la sollecitudine ed i vostri consigli vedrò di metterli in pratica, se vi saranno dei forti cambiamenti vedrò di farveli pervenire grazie di nuovo nonno Luigi