Il libro dal titolo "il cervello bloccato" dove spiega la terapia dei 4 gradini mi sono sorti

Sono un uomo di 50 anni e dall'età di 15 anni soffro di ossessioni ma però leggendo libri di psichiatria e soprattutto il libro dal titolo "il cervello bloccato" dove spiega la terapia dei 4 gradini mi sono sorti alcuni dubbi sulle mie reali ossessioni.
Sono vere ossessioni se continuo ad avere il pensiero costantemente bombardato da brutti pensieri.
Sono ossessioni il non riuscire a concentrami su un ragionamento o su una riflessione che continuamente la mia mente è disturbata da pensieri e vi faccio un esempio:
un amico non mia ha trattato bene e mi ha deluso e io cerco di pensare come mai?
Comincio a pensare che questo mio amico forse non è attento ma non riesco a finire il pensiero perchè mi viene nella mente la parola cancro cioè il mio ragionare è continuamente disturbato da pensieri negativi.
Altro esempio che vi pongo:
Sul lavoro faccio un corso di computer e non riesco ad applicarmi o a capire ragionando perchè il mio pensiero è continuamente disturbato da brutti pensieri negativi o altro esempio:
deve organizzare l'ufficio ma non riesco a farlo perchè non riesco a concentrarmii essendo sempre disturbato da pensieri negativi è come che il mio cervello sia blocca tototalmnte che cosa è tutto questo ossessioni o altro.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

e' stato visitato da uno psichiatra?

ha un trattamento farmacologico in atto? quale?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Si sono stato visto e sono in cura con 1 pastiglia di sertralina alla sera ma gentilemente le chiedo le situazioni sopra esposte sono ossessioni pure o altro?
Grazie.