Osseggione

Salve,
ho un problema che sta diventando veramente grave per me e per i rapporti con i miei famigliari.
Non so come descrivere bene il mio problema, e non so se appartiene ad una categoria di disturbi conosciuta.
In pratica, io ho per certi oggetti un atteggiamento esagerato. Mi spiego meglio: sono molto gelosa delle mie cose, come dell'auto ecc., che tratto molto bene e che non presto a nessuno. Sono anche una persona che tiene molto all'igene e le mie cose devono essere sempre a posto. Però, verso alcuni oggetti, in questo periodo in particolare il pc e lo stereo, ho una vera e proprio "ossessione". Non li deve toccare nessuno, devono essere sempre puliti (anche la scrivania in cui ho il computer). Io stesso li uso molto poco e, prima di usarli, mi lavo molto bene le mani e mi metto vestiti puliti; addirittura, molte volte prima di usare il pc mi faccio la doccia e mi cambio, tutto per non rischiare di sciuparli, sporcarli ecc.

Tempo fa mia mamma appoggiò sopra la scrivania del pc delle lettere che mi erano arrivate via posta, e io mi sono arrabbiata molto con lei, perché quelle lettere venivano chissà da dove e le aveva toccate chissà chi.
Questa cosa sta cominciando ad essere un vero e proprio problema per me, perchè non posso utilizzare le mie cose con serenità e con normalità; in più, mi fanno litigare con i miei famigliari.

Devo dire che, anche se mi reputo una persona abbastanza socievole con le persone che conosco, ho pochissime amiche e quasi nessun amico. Quando ero più piccola avevo molti amici, ma poi li ho persi quasi tutti perché avevamo stili di vita molto diversi.
Ora invece sono molto sola, non do confidenza a nessuno, perché ho paura di prendere una delusione forte come quella che ho preso quando ho perso i miei vecchi amici.
Scrivo questo perché tempo fa avevo pensato che forse avevo questo atteggiamento verso alcuni oggetti per "sostituire" gli affetti che mi potrebbero dare le persone, ma non capisco perché non posso utilizzare questi oggetti normalmente. E' più forte di me, lo so che sono solo oggetti, ma non riesco proprio nemmeno a toccarli se non mi sento pulita al 100%; e questo non so da cosa dipende.
Ho scritto questo messaggio perchè ormai sono arrivata ad un limite che non sopporto più, e vorrei sapere i motivi di questo disturbo.

Grazie.

PS. Mi scuso per il titolo sbagliato ma non mi ero accorta di averlo scritto male e ora non posso modificarlo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

la descrizione fatta può rappresentare un disturbo di tipo ossessivo che deve essere diagnosticato e trattato in modo adeguato.

E' opportuno che si rivolga ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/