Miopia -0,75 a 26 anni

Salve,
ho 26 anni e premetto che ho sempre visto benissimo. Da circa un anno però ho notato che non vedevo più nitidamente come prima da lontano.
La settimana scorsa sono stata dall'oculista che mi ha riscontrato una lieve miopia da -0,75 e così, mio malgrado, mi ha prescritto gli occhiali da lontano.
Le mie domande sono diverse.
Innanzitutto, non è un pò tardi una miopia a 26 anni? Può aver inciso il fatto che prendo la pillola anticoncezionale da 2 anni?
Vorrei poi sapere quando devo portare gli occhiali.
Quando leggo e sto al pc non devo indossarli, giusto?
Infine, è il caso di usare le lenti a contatto? E in quel caso se devo leggere come faccio?Mica posso toglierle?
Sono molto confusa da questa novità...grazie dell'aiuto!
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, proviamo a rispondere a tutto:
-non c'e' sempre una correlazione fra eta' e miopia, per cui non vi e' nulla di anomalo nell'essere miope di -0.75 a 26 anni;
- non c'e' correlazione diretta della miopia con la pillola estroprogestinica;
- se vuole vederci meglio li porti sempre, anche quando legge e si trova al PC (perche' mai dovrebbe toglierli in quelle evenienze?);
-se non vi sono controindicazioni oculari (e io non posso saperlo) puo' portare se lo desidera le lenti a contatto, per quanto riguarda la lettura con le lenti a contatto vedi la risposta precedente.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Nocera della solerte risposta!
La mia perplessità sul portare gli occhiali per leggere e per il pc nasce dal fatto che mi sono stati prescritti per "lontananza" nonchè dal fatto che comunque ci vedo bene in quelle situazioni!
Inoltre avevo il dubbio che usarli per vedere da vicino potesse peggiorare la situazione..ho provato a tenerli mentre leggo, ma mi sembra di vederci "mosso".
Inoltre (li ho indossati solo poche ora finora) mi sembra che mi venga un pò di mal di testa, precisamente nella zona dell'arcata sopraccigliare,al centro della fronte. E' normale?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, la prescrizione per lontananza in un soggetto giovane e quindi non presbite vale anche per vicino,infatti tenendo le lenti anche per vicino tiene piu' in esercizio il muscolo dell'accomodazione rallentando in un certo modo l'insorgenza futura della stessa presbiopia; quindi nessun peggioramento della situazione ma un maggior esercizio muscolare per l'occhio che alla lunga risulta anzi salutare; gli altri disturbi da lei riferiti sono abbastanza comuni in chi mette gli occhiali per la prima volta e dovrebbero scomparire da soli portando assiduamente gli stessi occhiali nel giro di poche settimane (sempre che ovviamente la correzione ottica sia quella idonea).
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto della disponibilità! Se dovessi avere altre perplessità la contatterò senz'altro!
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Un cordiale saluto, sono sempre a disposizione per ogni altro eventuale chiarimento.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottor Nocera, eccomi di nuovo qui!
Mi sorge un dubbio: se indosso gli occhiali (o le lenti) sempre, tutto il giorno, quindi anche per leggere e per il pc, occasioni queste in cui in realtà vedo bene, non rischio che l'occhio si 'abitui' alla visione con gli occhiali e che quindi, quando non dovessi metterli, non vedrei più bene come prima (senza)?
Spero di essere stata chiara!
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, non capisco la perplessita'....infatti da lontano senza gli occhiali non vedrebbe bene in ogni caso, e per vicino anche se per il momemnto le sembra di non averne bisogno e' bene che li porti lo stesso per i motivi che abbiamo gia' detto nelle precedenti risposte.
In conclusione deve portare le lenti a permanenza per una visione ottimale, se non lo fa non succede niente di grave solo che ci vedra' meno bene, tutto qui.
Un caro saluto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della pazienza, dottore.