Dolore a occhi e tempie

buongiorno,
da qualche giorno ho uno strano problema agli occhi che mi si presenta quando lavoro al computer: improvvisamente avverto una forte pressione agli occhi e alle tempie (la sensazione, precisamente, è quella di avere delle "bolle" che scorrono lungo le vene delle tempie) accompagnate da un dolore non acuto ma fastidioso e da una leggera fotofobia. il tutto dura una decina di minuti e poi sparisce lasciando come conseguenza un'estrema sensibilità dell'occhio. a cosa può essere dovuto e quali sono gli eventuali controlli a cui devo sottopormi?
non so se la cosa sia collegata, ma da una settimana circa ho una nevralgia ai denti dovuta, presumibilmente, al dente del giudizio. inoltre, in seguito a un aumento di miopia e astigmatismo, ho da poco cambiato occhiali.
grazie mille per il vostro utilissimo servizio.

barbara
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara Barbara, i sintomi da lei descritti sono quanto mai vaghi e riconducibili a diverse possibilita', tra queste potrebbe esserci quella di una cefalea oftalmica (non so se lei soffre di emicrania), di un possibile risentimento nevralgico trigeminale periorbitario forse legato al problema dentario, oppure cause che riguardano propriamente l'occhio: in questo caso deve eseguire una tonometria (misura della pressione dell'occhio) ed un esame del fundus oculi in midriasi farmacologica.
Se vuole, visto che abita a Milano, puo' venire a trovarmi presso il mio ospedale tramite S.S.N. con richiesta del suo medico curante e previo contatto telefonico.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910