Ipermetropia e astigmatismo genotipico

GENOTIPICO poichè il medico ha scritto sulla prescrizione.

Salve,
di recente sono stato da 2 oculisti, a distanza di 6 mesi, per i miei problemi di visus, ed entrambi mi hanno fornito delle prescrizioni diverse:

il primo: OD=SF +1 Cil +0.75 | OS: SF= +0.5 (occhiale che porto tutt'ora)

Il secondo: OD=SF +3 Cil +1 | OS: SF= +2

il primo sosteneva che poichè da piccolo non ho usato la benda, mi ritrovo con questa capacità visiva inferiore (OD)e mi ha prescritto di guardare la tv per 15 min al giorno solo con L'OD.

Il secondo sostiene che vedere la tv con un solo occhio non serve a nulla,
ma mi anche misurato il visus senza correzione che è rispettivamente:

OD: 4/10 senza correzione e 6-7 / 10 con correzione.

Il problema ora è: io non vedo bene ne con gli occhiali ne senza.
Sia con la prima prescrizione che con la seconda io vedo sempre sfuocato e più piccolo sull'OD, mentre nonn mi piace l'idea di vedere BENE totalmente utilizzando maggiormente L'OS (infatti la prescrizione del 2°oculista passa da 0.75 a 2)

La domanda che ora vi porgo è:
Cosa potrei fare (utilizzando anche degli occhiali), per vedere meglio con il mio OD? (Magari cristallino, laser ad eccimeri ect?)

Grazie

[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
CAro Utente,

innanzitutto concordo che vedere la tv 15min al giorno con un occhio solo e' non solo inutile ma addirittura assurdo.
Per poterle dare un consiglio circa le sue prescrizioni dovremmo avere l'opportunita' di vederla, cosa che non abbiamo.
Non posso dirle in sostanza che occhiali usare via internet.
Sicuramente se l'occhio destro e' pigro, vuol dire che ha un potenziale visivo inferiore. Cioe' anche con gli occhiali, anche con la migliore correzione possibile, l'occhio non vedra' mai benissimo. E questo non per una patologia, una malattia, ma perche' c'e' stato un problema quando era piccolo. Ormai per correggere l'occhio pigro e' tardi. Si ha tempo fino massimo massimo i 9 anni di eta' , e lei li ha gia' passati.
Quindi anche il laser non potrebbe aiutarla.
Per quanto riguarda il fatto di vedere solo con OS, questo non e' perche' e' passato da 0,75 a 2, ma perche' OD e' pigro ( a quanto lei scrive).
Infine, una volta accertata la giusta correzione in OO (cosa che penso abbia fatto l'ultimo oculista), insieme alla fondatezza dell'eventuale ambliopia di OD (occhio pigro), insieme ad eventuali altri problemi (strabismo, patologie oculari e generali), si puo' prendere in considerazione un intervento di tipo refrattivo, fra cui il laser.
CAro utente, il discorso e' un po complesso in sostanza e non si puo' fare per via telematica.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it