La possibilità che non riuscisse perfettamente

Gentile dottore, sono una ragazza di 31 anni, dall'età di 15 anni mi è stata riscontrata una lieve forma di miopia che lentamente fino ad oggi mi porta ad avere un deficit di 2.75 diottrie all'occhio destro e 2.50 all'occhio sinistro. Devo precisare che comunque negli ultimi anni la miopia si è stabilizzata. Vorrei affrontare l'intervento di correzione della miopia, solo che tempo fa ad unaa visita di controllo, il medico mi fece notare che comunque non si tratta di un intervento "sicuro" e che c'erano rischi e comunque la possibilità che non riuscisse perfettamente (tipo problemi visivi notturni, vista sdoppiata, ecc.) tutto ciò mi ha fortemente scoraggiata. Lei cosa mi potrebbe dire in merito? Mi saprebbe consigliare una clinica valida nella zona di Lecce? Inoltre stavo cercando una gravidanza, è vero che in quel periodo la vista tenderebbe a peggiorare? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, vista l'entita' lieve del difetto da correggere stia pure tranquilla per l'intervento con il laser ad eccimeri e la sua riuscita; i rischi ci sono come in tutti gli interventi ma sono veramente minimi (anche togliere l'appendice ha i suoi rischi!); e' chiaro che deve essere un soggetto idoneo a sottoporsi a tale procedura ma questo si puo' facilmente verificare eseguendo una serie di accertamenti preoperatori.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.Nocera, volelo ringraziarLa per l'immediatissima risposta! Scusi se le rifaccio la domanda, è vero che durante la gravidanza e eventualmente l'allattamento la miopia peggiora? se sì si tratta di un peggioramento temporaneo o irreversibile?
grazie mille in anticipo!
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, non esiste alcuna evidenza scientifica che durante la gravidanza e il puerperio vi sia un aggravamento della miopia. Sono sicuramente delle situazioni debilitanti per la donna, in cui pero' il calo o l'affaticamento visivo non rappresentano un fenomeno costante e significativo. Lievi fluttuazioni, in genere reversibili del difetto miopico, sono da considerare assolutamente non patologiche.
Un caro saluto.