Assottigliamento retina in età pediatrica

A mio figlio di 13 anni è stato diagnosticato l'assottigliamento di entrambe le retine in più punti.L'oculista sta valutando la possibilità di intervento, vista la giovane età.Ci è stato detto che non deve subire traumi al capo e che l'intervento è risolutivo.Quello che vorrei sapere è,ammesso che si possa intervenire con successo;il problema,vista la giovane età e l'origine non traumatica,si può ripresentare?E quante volte si può intervenire?Adesso ha una miopia di 0,75 a entrambi gli occhi.Vi prego di darmi il maggior numero di informazioni e/o consigli possibili perchè la documentazione che sono riuscita a trovare riguarda solo persone più anziane o comunque non in età pediatrica. Grazie
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile signora,
l'età di suo figlio, almeno per quanto riguarda gli occhi, non è più pediatrica. In persone predisposte le degenerazioni della retina periferica, più comuni in età più avanzata ed in miopie più rilevanti, ci possono essere ed è meglio scoprirle per tempo e trattarle con il laser quando necessario.
Tali degenerazioni, in base all'aspetto clinico, alla posizione ed all'estensione, hanno diversi gradi di pericolosità. In un giovane si tende a trattare quelle più evidentemente pericolose ed a sorvegliare le altre.
Il problema del successo dell'intervento non si pone, l'efficacia è certa. Il trattamento deve essere applicato a tutte quelle aree che nel tempo dovessero svilupparsi. Quante e quando non sono dati prevedibili.
Effettivamente, se suo figlio ha questa predisposizione, taluni sport che prevedono colpi e scossoni del capo (pugilato, arti marziali, calcio, rugby) sarebbero da evitare. A parte questo potrà fare una vita del tutto normale, una volta trattato. Dovrà solo sottoporsi a controlli regolari del fundus oculi.
Se l'Oculista lo ritiene indicato, fate il barrage laser con fiducia, ed una volta fatto state tranquilli perché è un trattamento profilattico, atto ad evitare problemi futuri e non a crearne.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio veramente di cuore per la Sua risposta esauriente e tempestiva.