Distacco di retina già operato. posso buttarmi col paracadute?

ho 27 anni e a 12 anni ho subito un distacco di retina all'occhio sinistro operato con pieno successo al policlinico di bari dal prof. cardia. dal destro invece non ci vedo da quando sono nato a causa di un distacco di retina totale.
vedo 10/10 e ho sempre fatto una vita normalissima. mi è stato sempre detto di evitare sforzi fisici intendi e traumi forti alla testa e all'occhio.
sono anni che ho voglia di buttarmi col paracadute (solo un lancio, senza brevetto: ci si butta "in tandem" agganciato a un altro paracadutista). vi metto il link di un filmato di cosa andrò esattamente a fare:
http://www.paracadutismonettuno.it/video/viewvideo.php?video=montaggio_tandem_0894151884577.flv

volevo chiedervi, posso farlo?? non vedo traumi agli occhi, nessuno sforzo....cado nel voto a 200 km/h da 4.200 metri di quota. non vedo problemi o sbaglio?
sinceramente io non avrei tutti sti dubbi se non fosse per il fatto che proprio ieri ho inviato una mail al mio oculista (prof sborgia del policlinico di bari) che mi ha risposto "..fra tutti gli sport che poteva scegliere ha scelto, purtroppo, quello meno adatto ai suoi occhi. trovi uno sport meno spinto..."....ma cosa ha di spinto sto sport? giocare a calcio, col rischio di cadere piu volte a terra, o di ricevere pallonate in faccia è molto piu spinto sotto quel punto di vistsa, o sbaglio? io qui mi butto nel vuoto...a meno che non ci siano problemi per cambiamenti di pressione..non so....o per la brusca frenata nel momento in cui si apre il paracadute a 1.500 metri...non vedo proprio niente.
capisco che voi medici, forse, mettete sempre le mani avanti e non vi assumete responsabilità pur sapendo che il rischio è minimo o nullo...però non so...datemi qualche delucidazione voi. se davvero non posso farlo, fatemi capire il perchè. perchè io motivi non ne vedo. è da bimbo che sogno di farlo....ho rinunciato già al bungee jumping (qui si che posso capire che la cosa è traumatica per tutti il corpo)..ma precipitare nel vuoto...proprio non lo capisco.
grazie a tutti per la pazienza.
saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
sono proprio d'accordo con l'amico Sborgia!!!
Sport meno spinti significa semplicementi quelli che non prevedono,anche con incidenze statistiche relativamente basse,essenzialmente la possibilità di andare incontro a traumi e/o eccessi fasici eiettivi cardiaci,sia per la mole fisica che psichica da sopportare!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta. ma è proprio questo il punto: non c'è nessun trauma! l'unica trauma che posso subire è per la mancata apertura del paracadute, ma in quel caso la preoccupazione sarebbe un altra :-).
per quanto riguarda "eccesse fasici eiettivi cardiaci", imaggino significa battiti elevati e quindi maggior pressione nei delicati vasi retinici...però...non so...io dico che cadere a terra andando in bici è un trauma...o far prendere un colpo a qualcuno per scherzo fa salire di colpo il battito cardiaco....o un giro sulle montagne russe. ma non per questo non si va in bici o non facciamo gli scherzi a qualcuno o non andiamo a gardaland. non so se sbaglio nel mio modo di ragionare ma ora so che il mio occhio sta bene, so che la retina è ben salda...se non le faccio ora ste cose qunado le posso fare? magari tra qualceh anno inizio ad avere dei problemi e mi pentirò di non aver fatto certe cose quando potevo.
anche girando su internet se cerco bungee jumping e distacco di retina trovo una marea di risultati. se invece cerco paracadutismo e distacco di retina non trovo nemmeno un risultato.
scusatemi se ribatto eh, ringrazio infinite per la vostra pazienza, ma proprio non vedo dove sta il trauma nel precipitare nel vuoto. l'unico scossone che si ha è all'apertura del paracadute per la frenata improvvisa..ma anche qui non è niente di eccessivo e starei cmq dritto, a testa in su, e il sangue tenderebbe ad andare verso le gambe non verso gli occhi come nel bungee jumping...dove cmq il trauma è molto piu forte.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
credo che lei sia VOLITIVAMENTE ben orientato!!!
Quindi NESSUNO AL MONDO può farle variare idea....e questo mi sembra bellissimo e sacrosanto!
Se ha preso questa decisione..."a prescindere"(come diceva il grande Totò) è inutile che la discuta con chi che sia!!
Auguri!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
ma nooooo. se no non avrei fatto la domanda.
solo che finora non vedo motivi validi. se un medico mi dicesse "guardi, purtroppo buttarsi col paracaduta implica questo tipo di stress per l'occhio" e mi spiegasse la cosa, ok, probabilmnete mi convicerebbe. però cose vaghe tipo "..eventuali traumi..." quando si cade nel vuoto...
questo qui non è uno sport estremo inteso come trauma per il corpo. ma estremo per la sensazione che dà.
ripeto, io da piccolo sogno di fare bungee jumping, ma non lo faccio perchè li davvero ci stanno forti scossoni in tutto il corpo e non sono pochi i casi di distacco di retina, traumi alla colonna vertebrale, ecc. quello si che l'ho messo da parte perchè ho capito che metterei a rischio la mia salute.
quindi, la prego di prendersela a male, se ho ribatutto alla sua opinione.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io ho fatto lanci e sono un paracadutista dal 1976...
non mi pare sia il caso di lanciarsi con i problemi retinici che ha avuto...
condivido le indicazioni di Duilio e di carlo sborgia...
ma se e' il sogno della sua vita
allora si lanci....
ed incrociamo le dita

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
dopo
Utente
prof marino, mi dice il perchè? sto cercando di capire il motivo. ripeto che non vedo traumi di nessun tipo. ricevere una pallonata in faccia giocando a pallone credo sia molto più traumatico. ma a pallone ci gioco e di pallonate ne ho ricevute tante...ahimè! :-)
mi dica il motivo dato che lei sembra avere esperienze dirette. grazie
[#7]
dopo
Utente
ho cercato di approfondire il discorso dell'unico trauma che mi sembrava ci fosse durante il lancio e cioè l'apertura del paracadute.
ho chiesto, via mail a diverse scuole di paracadutismo, se il trauma subito al momento dell'apertura era forte o no. mi è stato sempre risposto che non lo è. che lo era una volta, quando i paracadute erano semisferici e si subiva un vero "shock d'apertura" ed era pure difficile atterrare in piedi. ma oggi, con la forma rettangolare e coi nuovi materiali non c'è nessuno sciock ma solo una decellerazione ben assorbita da tutta l'imbracatura e si atterra in maniera molto dolce ed in piedi. ed è stato aggiunto, che se fosse una cosa traumatica, loro, che fanno 6-8 lanci al giorno come istruttori, quasi tutti i gg dell'anno per decenni, sarebbero davvero malconci :-).
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
faccia come vuole....
ma attento a quando atterra...
promesso???
[#9]
dopo
Utente
giurin giuretto! :-)...hehe...ma nooo, guardi il filmato li in alto che ho messo, c'è il link nel mio primo messaggio. vedrà che l'atterraggio è la parte più dolce. come fare una scalino...e nemmeno.
al contrario a ma magari preoccupa la forte accellerazione, dove in pochi secondi si arriva a 200 km/h (ma ho visto che certe automobili ci mettono quasi lo stesso tempo)...e lo shock d'apertura del paracadute dove si ha una forte decellerazione..ma sia via mail dagli istruttori di varie scuole, sia su diversi siti leggo che lo schock d'apertura coi nuovi paracaduti consiste solo ina una forte decellerazione e non in un vero "strappo" com'era coi vecchi paracadute.
mhe dai, qualche giorno dopo che faccio sto salto (e sopravvivo) :-) mi faccio una visita oculistica per sapere se è tutto ok.
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se diventa bravo la prossima volta ci lanciamo insieme...
ma io mi preoccuperei più dell'atterraggio...
soprattutto per chi non si è mai lancato
si diverta
[#11]
dopo
Utente
no no, io un lancio voglio fare. poi sennò me la vado a cercare :). poi chissà, nei prox anni.....dato che costa pure un botto fare un lancio in tandem
[#12]
dopo
Utente
ho fatto.
troppo troppo bello!
se avete 2 minuti qui c'è il filmato:
http://www.youtube.com/user/extremeboy81
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
visto il video
sei stato bravo
anche in atterraggio...
e lanciarsi solo con una maglietta...
bravo ancora