Degenerazione periferica della retina

buongiorno.sono una ragazza di 25 anni.
2 anni fa durante un normale controllo alla vista mi hanno riscontrato una degenerazione a bava di lumaca nel settore superiore occhio sinistro e nello stesso occhio anche un'aderenza vitreo retinica molto periferica e molto piccola.Nell'occhio destro un assottigliamento reinico latero-temporale.in entrambi gli occhi inoltre il distacco del vitreo posteriore.
con l'oculista abbiamo concordato di non intervenire e aspettare per capire se queste lesioni erano regmatogene.fino ad oggi non si sono verificate rotture o altre lesioni(il quadro è rimasto invariato come dice il mio retinologo)così continuo con controlli semestrali.
all'ultimo controllo nonostante nella diagnosi fosse scritto "quadro invariato"il medico ha scritto anche degenerazione periferica di tipo ricoafoide? l'ultima parola risulta incomprensibile..anche per il mio medico di base...è comparso qualcosa di nuovo?è un termine per descrivere la mia situazione?e soprattutto è corretto?
la ringrazio.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Signorina,

il termine non e' comprensibile in effetti, probabilmente e' scritto male.
In ogni caso tenga bene a mente questo concetto semplice che vale per le degenerazioni retiniche periferiche:

NON VANNO TRATTATE MAI.

Cio' che necessita trattaemento sono le ROTTURE RETINICHE SINTOMATICHE, accompagnate cioe' da sintomi quali flash di luce. Di solito si verificano in concomitansa con il distacco posteriore di vitreo.
Una volta che questo si e' prodotto, e' molto molto difficile che si verifichine altre rotture retiniche.
Tuttavia esistono eccezioni alla regola e casi particolari di cui non sto a spiegare ma che il cuo oculista conoscera' benissimo.
Per cui non si preoccupi, faccia una vita regolare e normalissima e si sottoponga a controlli annuali o semestrali se preferisce.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta immediata.
il retinologo attuale in effetti mi ha detto che le lesioni periferiche vanno trattate se c'è rischiio che creino rotture(mi pare regmatogene)altrimenti il rischio che comunque si corre usando il laser può essere maggiore del beneficio...però un altro 2 anni fa mi aveva consigliato anche un barrage laser per chiudere il problema e non pensarci più...spesso ci sono pareri diversi e non si sa a chi affidarsi.continuo con questi controlli..per scrupolo li faccio ogni 6 mesi(anche il retinologo mi ha detto che vanno bene annuali)meglio prevenire.
la ringrazio ancora della risposta.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile signorina,

in realta' ci sono delle linee guida che dicono di trattare solo le rotture.
Non esistono infatti degenerazioni a rischio rottura. O si rompe o no. e non si puo' prevedere.
Esistono degenerazioni, come quella a lattice, dove si puo' verificare la rottura con maggiore frequenza rispetto a zone prive di tale degenerazione.
Uno studio, anzi vari studi condotti su migliaia di pazienti nell'arco di piu' di 10 anni ha evidenziato come trattare le degenerzioni non diminuisca il rischio di distacco di retina, che e' cio' che si vuole evitare.
Cordiali saluti,