Micro foro nella retina

Salve,
come consuetudine ho fatto la visita oculistica.
Il dottore mi ha diagnosticato, oltre ad un ulteriore peggioramento della miopia, un micro foro sulla retina dell'occhio sinistro (individuabile nella parte bassa dell'occhio guardando in alto a destra).
Mi ha detto di non preoccuparmi perchè è di dimensioni ridotte, tuttavia mi ha consigliato di tenerlo sotto controllo.
Con la seguente vorrei dei chiarimenti sulla natura di questo micro foro e sulle conseguenze che può avere.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
In particolari condizioni può accadere che si formino dei “buchi”, cioè dei fori, o, addirittura, delle lacerazioni in seno allo spessore retinico. Queste lesioni sono pericolose perché possono predisporre al distacco di retina.
I sintomi rivelatori sono solitamente la percezione di lampi o la recrudescenza di corpi fluttuanti (mosche volanti). A volte le lesioni sono scoperte nell’assenza di sintomi.Lo scopo del trattamento è di creare una reazione cicatriziale solida intorno alla lesione e tentare di prevenire un distacco della retina. Nella maggioranza dei casi, la cicatrizzazione duratura della lacerazione viene ottenuta. Questo trattamento non impedisce la formazione di altre lacerazioni. A seconda dei casi,può venir proposto un trattamento più esteso (sbarramento circolare).
I fori paricolarmente piccoli e senza alterazioni perimetriche possono anche ttendere il barrage perilesionale Argon laser,anche se io sono propenso,una volta identificati,se sono a tutto spessore ,a trattarli comunqie a scopo profilattico!!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti dati. Un'ultima cosa:
nel mio caso (micro foro) lei consiglia il trattamento a scopo profilattico invece del trattamento laser.
In cosa consiste questo particolare trattamento a cui lei è propenso? Mi consiglia comunque di aspettare per controllare l'evoluzione del foro o di agire subito per trattarlo? Aspetto sue.
Grazie!!!!
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
è la stessa cosa!!!!
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei consiglia, una volta individuato il micro foro, di iniziare a trattarlo con questo particolare laser. Giusto? Grazie infinitamente!!! Perchè il mio oculista è stato alquanto superficiale in merito e non vorrei che questo micro foro abbia gravi conseguenze!