Degenerazione retina periferica

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni,operato,da piccolo,di cataratta congenita con impianto del cristallino artificiale.Stamattina mi sono recato al pronto soccorso a causa di un'eccessiva comparsa,in questi ultimi due o tre giorni, di lampi e macchie nere.Il medico di turno mi ha diagnosticato,oltre alla liquefazione del vitreo,una degenerazione della retina periferica.Le mie domande sono:poichè trascorro parecchie ore al pc e pratico pesi (a livelli amatoriali),queste due attività hanno inciso?In particolare quale?Inoltre,siccome sono portatore di lenti a contatto,posso continuare a metterle?E' una grave patologia?Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno darmi consigli utili.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
rispondiamo ad una domanda alla volta:
1)le due attivitò non hanno inciso,il tutto è correlabile alla situazione anatomo-chirurgica in oggetto!
Quindi le degenerazioni non sono ad esse ascrivibili,ma ad esmpio nel caso del forte esrcizio muscolare ,come nella pesistica,bisogna stare attenti che potrebbe farle peggiorare!
2)certo che può continuare a mettere le lenti a contatto!!
3)"degenerazione della retina periferica" è un termine generico!
Per risponderle bisognerebbe sapere l'esatta diagnosi e se trattasi di degenerazione regmatogena o non regmatogena!
Un caro saluto