Intervento cataratta dopo distacco di retina

Ho 49 anni, miope ad entrambi gli occhi (-7) e nel 2003 sono stato operato di distacco di retina (con avulsione dell'epitelio pigmentato) all'occhio dx (cerchiaggio in benderella e olio di silicone) dal prof. Stirpe. A detta di tutti ancor oggi, intervento perfetto sebbene abbia avuto per un mese mal di testa 24 h e dopo 4 mesi mi sia stata diagnosticata una cataratta allo stesso occhio.Dicone che ora è il momento di operarla in quanto la vista è peggiorata molto e dovrei essere sottoposto ad intervento verso la fine di settembre presso l'ospedale di Vallo della Lucania - dr. Curci. Riguardo al rischio di nuove distacco di retina le opinioni sono discordi:alcuni dicono che sono meno esposto altri dicono che questo rischio (e non solo questo !) esiste. Che anestesia mi faranno ? Avrò lo stesso mal di testa ? Come dovrebbe essere la lente per evitare una visione doppia vista la mia dell'altro occhio ? Dopo quanto la ripresa di lavoro al pc e sport (bodybuilding) ?
Sono molto preoccupato.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio caro amico
per cortesia non ci metta in imbarazzo
non citi nomi di colleghi.

Sue domande
1)Riguardo al rischio di nuove distacco di retina le opinioni sono discordi:alcuni dicono che sono meno esposto altri dicono che questo rischio esiste.
Risposta
io in genere sono favorevole all'intervento, che mi pare necessario,
ma non avendo avuto la fortuna di visitarla, posso basarmi su quello che lei descrive e dichiara

2) Che anestesia mi faranno ?
risposta
TOPICA o LOCALE

3) Avrò lo stesso mal di testa ?
risposta
chi può dirlo
direi di NO

4)Come dovrebbe essere la lente per evitare una visione doppia vista la mia dell'altro occhio ?
risposta
il suo medico oculista
sceglierà la soluzione migliore.

5)Dopo quanto la ripresa di lavoro al pc e sport (bodybuilding) ?
risposta
per il PC nessun problema
mentre LEi non deve assolutamente fare sport pesanti...
si figuri sollevare PESI!!!
a presto
SUO DOC
Sono molto preoccupato.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione.
Per il bodybuilding era una domanda riferita al futuro e non nel periodo post-intervento.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no mio caro amico lei non poteva
e non potrà mai fare BODY BUILDING
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, stamane ho fatto il controllo pre-operatorio per l'intervento del 30 c.m..
Attualmente la visione è 6,5 - 1/12
Intervento di facoem. con anestesia topica.
Riguardo alla lente, dopo aver misurato l'occhio (hanno avuto un po' difficoltà perchè mi hanno riferito che ho un occhio particolarmente lungo) mi hanno informato che la iol sarà di 3 d. per evitare una visione doppia; altrimenti dovrò trattare anche l'altro occhio per togliere definivamente la miopia. Devo essere io a decidere.
Lei cosa mi consiglia ? I due interventi saranno contemporanei o a distanza l'uno dall'altro ? E nella seconda ipotesi come gestirò la visione nel periodo intermedio ?
Grazie infinite
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
faccia prima la facorefrattiva
e dopo due o tre mesi
valutiamo se e come curare l'altro occhio
buona serata
[#6]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio, Anche percà, mentre ven sera le scrivevo per un occhio, sabato mattina alle 7 scappavo dall'ufficio al pronto soccorso oculistico perchè per 5 minuti ho visto puntini all'altro occhio.Lo specialista, dopo un'accurata visita, mi riferiva che allo stato attuale non esistevano situazioni di rilievo ma, essendo un miope, ho il vitreo attaccato alla retina e devo effettuare controlli periodici; inoltre mi prescriveva oxigen per 1 mese e, in genera, alimentazione ricca di acqua, frutta e verdura.
Controindicazioni all'assunzione dell'oxigen in vista dell'intervento ? Posso iniziare ?
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore, il 30 c.m. sono stato operato all'occhio dx in anest. topica:queste le caratteristiche della IOL: AMO model AR40e DIOPTER 14.0 D
dmT 13 mm dmB 6 mm. Il primo controllo a 36 ore circa dall'intervento è stato positivo (ho ancora la bolla di gas, ???) e mi è stato consigliato da oggi (3 c.m.) di sbendare l'occhio in casa: ho una visione bianca/blu (tipo luce al quarzo) ed una grande differenza tra i due occhi che mi da fastidio e mi rende molto difficile qualsiasi attività; non è precisamente una visione doppia (diplopia ?) ma le immagini sono come traslate dall'uno all'altro occhio.L'ultimo controllo in studio del 26 gennaio c.a. riportava una all'occhio (non operato) una miopia di 6.50, non adeguatamente corretta dalle lenti a causa della preesistente (ed ora rimossa)cataratta all'altro occhio. L'attuale situazione ha reso momentaneamente inutile l'utilizzo di una lente neutra nei vecchi occhiali.
Preciso che non ho fastidi se guardo con uno solo dei due occhi.Prossimo controllo fra 5 gg. Gradirei un suo parere.
Grazie infinite.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ancora un po' di pazienza
vedra' miglioramenti di giorno in giorno