Mi è stato diagnosticato un distacco di retina occhio dx da circa 20 gg, sono stata operata

Buongiorno
la mia vista era -1,25sx -2,50dx
mi è stato diagnosticato un distacco di retina occhio dx da circa 20 gg, sono stata operata d'urgenza con cerchiaggio scherale, anche se inizialmente mi avevato prospettato una vitrectomia. Operazione perfettamente riuscita, sono stati necessari due trattamenti laser per cicatrizzare alcuni fori nella parte periferica. Ho fatto i controlli previsti e procede tutto bene (riassorbimento del liquido)tranne il recupero della vista. Mi è rimasta una cicatrice nella regione maculare. Prima dell'operazione vedevo con correzione 1", dopo 30gg vedo con correzione 2", oggi a distanza di 60gg è rimasta invariata a 2".
Migliorera in futuro? Se si con che tempi?
La cicatrice nella regione maculare che dovrebbe essere la causa della mia poca vista può essere eliminata con conseguente recupero della vista?
Ci sono centri specializzati per il mio caso?
Per lavoro devo prendere molti voli, può essere un pericolo?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signore,

I tempi di recupero dopo un intervento per distacco di retina, specie se vi è stato un interessamento maculare, sono sempre molto lunghi ma, spesso, portano a traguardi inaspettati. Se l'intervento, come pare, è riuscito perfettamente, Lei dovrà soltanto avere la pazienza di continuare ad aspettare che vi sia un'ulteriore ripresa funzionale del suo occhio destro.

Ci sono Centri che si occupano in maniera particolare di chirurgia vitreo-retinica (in Italia è famoso quello di De Molfetta a Monza...), ma non abbiamo motivo di mettere in dubbio le buone doti medico-chirurgiche dei colleghi che l'hanno operata.

Dopo due mesi dall'intervento, riteniamo che Lei possa riprendere la sua normale attività lavorativa e sociale, voli compresi!

Grazie a lei per la sua partecipazione a Medicitalia.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
per quanto riguarda la cicatrice, con la rimozione con intervento chirurgico, si è sicuri del recupero della vista?
L'operazione è complicata? Può compromettere l'operazione già effettuata?
Aspettando come lei dice si potrebbe arrivare anche ai 10/10?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Non so bene a quale "cicatrice" Lei si riferisca ma, quasi sempre, il recupero post-operatorio negli interventi per distacco di retina è lento ma spontaneo, ossia, non richiede nessun reintervento (a meno che non si verifichino recidive del distacco).

E' un po' difficile che Lei possa ritornare a vedere i 10/10 ma... non poniamo limiti alla provvidenza!
[#4]
dopo
Utente
la cicatrice è nella regione maculare
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri sera ho fatto il controllo dell'occhio operato, tutto abbastanza bene, ma con OCT (scansione dell'occhio credo che si chiami così), si è potuto vedere che non si è ancora riassorbito del tutto il liquido nella regione maculare. la vista è migliorata, siamo a 4 decimi. Il problema è venuto nell'altro occhio, perche dal controllo si è riscontrato che ci sono due piccoli forellini nella retina. Veranno curati con il laser. Devo fare un viaggio di 6 ore di aereo per lavoro, mi puo dare dei problemi?
Perche mi sta succedendo questo? Va bene in un'occhio ma adesso anche nell'altro, vuol dire che ho qualche malattia? Sto sbagliando qualcosa nella mia vita quotidiana (l'unico sforzo che faccio è andare in palestra)?

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
[...]Veranno curati con il laser. Devo fare un viaggio di 6 ore di aereo per lavoro, mi puo dare dei problemi?

Risposta: no, non credo, ma sarebbe meglio fare PRIMA il laser e POI il viaggio.

[...]Perche mi sta succedendo questo? Va bene in un'occhio ma adesso anche nell'altro, vuol dire che ho qualche malattia? Sto sbagliando qualcosa nella mia vita quotidiana (l'unico sforzo che faccio è andare in palestra)?

Risposta: no, sono cose che succedono. Continui a svolgere la Sua solita vita e si faccia controllare periodicamente la retina.

In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
mi scusi, ma perche succede?
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si tratta di rotture spontanee della retina, possono capitare a tutti, specie se si è miopi. I controlli periodici del fondo oculare e le visite tempestive in caso di nuovi sintomi possono fugare ogni pericolo che possa essere foriero di un nuovo distacco di retina.