La retinopatia ipertensiva provoca cefalea

salve dottori circa un mesetto fa ho eseguito una visita di controllo perchè lamentavo vari problemi:

fotofobia, difficoltà nel guardare da vicino le persone, mi dovevo allontanare un pò per non provare fastidio. questo mi porta tutt'ora anche ad essere un po distratto perchè guardando da vicino in effetti avverto un po di fastidio.
la cosa più fastidiosa però è una specie di dolore all'occhio come se fosse una pressione dal retro, e quando mi premo sull'occhio a livello della palpebra il dolore aumenta e si irradia un po a destra e a sinistra. a volte nel corso della giornata diminuisce. a volte a prima mattina c'è altre no. comunque avverto anche una stanchezza del muscolo dell'occhio ed in effetti quando guardo la tv o sto davanti al pc o leggo avverto un po di stanchezza e devo distogliere un po lo sguardo altrimenti avverto fastidio. non provo però alcun offuscamento della vista. la vista e chiara solo che avverto questo fastidio.
aggiungo poi che anche ai lati della testa avverto dolore come se fosse una pressione laterale. non vorrei fosse sinusite. aggiungo che a volte anche ad occhi chiusi avverto sempre un po di fastidio e debolezza.

comunque dal controllo il medico ha rilevato un tono 17 a destra 15 sinistra
una retinopatia ipertensiva ed un +0.50 di ipermetropia. mi ha consigliato degli occhiali da riposo ma ad oggi usandoli non ho risolto il problema. il dolore continua ad esserci e mi rende molto preoccupato. potrebbe essere qualcosa di grave tipo neurite ottica?? oppure cosa può essere? sinusite? la retinopatia ipertensiva provoca cefalea e dolore agli occhi se li premo??
fatemi sapere, ringrazio anticipatamente tutti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

i suoi sintomi sono onestamente aspecifici per cui e' difficile darle una risposta che possa essere soddisfacente.
Iniziamo a escludere la neurite ottica che dalla storia non sembra verosimile.
Sarebbe tuttavia utile eseguire un Campo Visivo, essendo un esame non invasivo ed altamente informativo sulla sua situazione funzionale. Inoltre farei anche un test dei Colori.
Anche la Retinopatia Ipertensiva mi sentirei di escluderla a meno che lei non sia affetto da Ipertensione arteriosa gia' da qualche anno per giunta non contrllata da una terapia. In ogni caso la Retinopatia ipertensiva non provoca dolore.
Sicuramente la sinusite potrbbe essere una concausa dei sintomi benche' lei dovrebbe soffrirne e avere altri sintomi.
In tal senso una visita ORL e una RX cranio potrebbero diriere la questione.
La situazione rifrattiva poi e' sicuramente di interesse, poiche' l'ipermetropia di +0,5 se non misurata con le goccie, potrebbe in realta' essere piu' alta e richiedere quindi una correzione superiore. Le chiedo quindi: ha effettuato un esame degli occhiali in cicloplegia, vale a dire previa instillazione di goccie che dialtano la pupilla (almeno 2 goccie distanziate di circa 15 min?).
L'astenopia, cioe' la stanchezza visiva, potrbbere dare i sintomi di eye strain da lei riferiti, benche' forse non in maniera cosi violenta.
Infine, potrbbe esserci una componente trigeminale, erimando nuovamente al Collega otorino o oppure una Cefalea muscolotensiva per cui la rimando al consulto neurologico presso un centro per le Cefalee (c'e' uno al Gemelli per esempio.)
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Coridiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio prima di tutto. allora non ho effettuato la visita in ciclopegia
per quanto riguarda i colori vedo benissimo da entrambi gli occhi.
la mia pressione in effetti è un po altina siamo sui 145 90-95 frequenza 72. penso sia dovuta al sovrappesso.
altri sintomi che ho è un po di cefalea e dolore ai lati del cranio come un dolore a volte pulsante e un po di dolore anche a lato delle tempie.
quindi lei esclude la neurite. sono un po ansioso e vorrei essere sicuro. intanto la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
escludo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve dottore oggi sono andato dal medico che mi ha rilevato un astigmatismo miopico con -0.75 da un occhio e -0.50 dall'altro. ha detto che i sintomi,quali dolore ai bulbi e sull'arcata da me lamentati sono ascrivibili all'astigmatismo. posso stare tranquillo allora? un altra domanda quando facevo il test con le varie lenti per leggere le lettere mi sono sforzato un po con l'ultima lente per leggere le lettere non vorrei aver falsato qualche misurazione? è possibile?

il tono se non erro non ho la prescriziona davanti era 18 occhio destro 14 occhio sinistro. è molto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
allora??
[#8]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
allora...
ma certo che puo' stare tranquillo. Non so se ha falsato, e' normale strizzare un po quando si ha un difetto di vista. Il tono e' normalissimo.
Cordiali SAluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio di cuore, grazie