Problemi alla vista nella parte laterale degli occhi

buongiorno,
da anni mi capita una cosa strana: all'improvviso nella parte laterale degli occhi vedo come dell'"acqua" che scende ( proprio come quando si bagna un vetro). Ho consultato allora il mio medico di base che rassicurandomi, mi ha detto che si tratta di "cefalea silente" ma ho notato negli ultimi tempi che il fenomeno accade piu' frequentemente e con qualche fastidio in piu': oltre che ai lati degli occhi vedo strane macchie non colorate, avverto il bisogno di massaggiarmi le tempie e chiudere gli occhi per poter mettere a fuoco ciò che sto guardando.. sbatto in continuazione le palpebre e dopo un po', sparisce tutto. Lo scorso anno ho effettuato una visita per acquistare occhiali da lettura visto che sono un po' presbite ma non ho pensato di parlare di questo problema anche perchè come ho detto, capitava raramente( 2 - 3 volte l'anno)
Secondo lei è proprio questa cefalea silente o devo preoccuparmi degli occhi?? grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Da quanto scrive, pare proprio che si tratti di cefalea silente o "emicrania oftalmica". E' un fenomeno che si presenta soprattutto in chi ha la pressione arteriosa sistemica bassa e, per lo stesso motivo, si verifica più facilmente nei mesi caldi. Talvolta può essere messo in ralezione con disturbi circolatori. E' sempre utile fare dei controlli periodici del fondo oculare per escludere altre patologie che possono determinare sintomi simili.

Per approfondimenti, consulti il link: www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=54

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. PASCOTTO,

La ringrazio per la tempestiva risposta in merito al mio quesito, seguirò senz'altro il suo consiglio e non le nascondo di quanto sia rassicurata ! Buona giornata e buon lavoro . Grazie