Fastidio nel movimento dell'occhio

Salve,un mese fa ho effettuato la prima visita complessiva oculistica per corpi mobili vitreali. L'oculista ha confermato la presenza di essi e ha aggiunto che il corpo vitreo è compatto e la retina ok. Mi sono dimenticata di riferire che avevo un leggero fastidio all'occhio destro quando lo muovevo. Se ci fosse stato qualcosa se ne sarebbe accorto e me lo avrebbe detto, giusto? Mi preoccupa il fatto che ancora oggi mi fa male, soprattutto all'angolo "rosa"(tra l'occhio e il naso), mi scuso ma non so il termine tecnico.Mi sembra di associare un maggiore fastidio a contatto con profumi e occhiali da sole (li ho comprati da un ottico, quindi deduco che siano a norma).. Poi vorrei sapere anche se un distacco del vitreo dalla retina senza che ci siano trazioni su quest'ultima, e dunque senza flash, potrebbe portare alla cecità? Se no, come si vedrà? si continuerà a vedere questi corpi mobili o peggio? Si possono effettuare esami al fondo oculare ravvicinati nel tempo, o è sconsigliato? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

L'angolo rosa fra l'occhio ed il naso è la "caruncola". Talvolta può irritarsi, anche per fenoeni allergici, e dare una lieve dolenzia.

Il distacco del vitreo è un fenomeno fisiologico che, se non associato a lesioni retiniche, NON PORTA ALLA CECITA'.

Si possono effetturare controlli ravvicinati del fondo oculare ma, se l'oculista che L'ha visitata non ha riscontrato problemi, Le consiglierei di fare il prossimo esame fra circa 6 mesi, a meno che Lei non ravvisi la comparsa di nuovi sintomi.

Grazie a Lei!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora..ora mi sento più rassicurata.